Nel Trevigiano il cliente centenario “affezionato” all’Ufficio Postale

Vive a Settecomuni il cliente centenario dell’Ufficio Postale di Frescada, nel Trevigiano. Cento anni compiuti lo scorso aprile, Gino Florian si presenta allo sportello postale ogni mese per riscuotere la pensione, accompagnato dal suo assistente.

Il rito della pensione

Con gli Uffici Postali ha una consuetudine lunga decenni: le Poste di Frescada, quelle di Dosson, quelle di borgo Cavour a Treviso, città dove a lungo ha lavorato. Oltre a queste consolidate abitudini c’è nel signor Florian una mentalità aperta e un carattere risoluto che non gli fanno temere la moderna tecnologia. Se si tratta infatti di tutelare i propri beni non si fa problemi ad affrontare temi come l’identità digitale, le carte prepagate, la telefonia. È la dimostrazione, insomma, che anche gli anziani possono avvicinarsi alle moderne tecnologie, con un po’ di volontà e con le cautele che l’età molto avanzata richiede. Con i limiti imposti dai suoi cento anni il signor Gino non rinuncia nemmeno alle sue abitudini: una vita serena, le giornate passate a contemplare le vigne che crescono, appassiscono e ricrescono sul retro della sua abitazione e a ripensare ai ricordi della sua lunga esistenza.

L’attivazione della Postepay

Ma gli occhi sono ben aperti al presente e alle sue esigenze. Tra queste l’irrinunciabile rito mensile del ritiro della pensione, che avviene regolarmente in Ufficio Postale. Un’abitudine che la pandemia non ha modificato più di tanto. A raccontare questo aspetto del centenario signor Gino è stato qualche giorno fa il direttore dell’Ufficio Postale di Frescada Giuseppe Moschetti, al quale l’anziano cliente si era rivolto con una precisa e sorprendente richiesta: attivare una Postepay Evolution, modello di carta prepagata che permette, tra le altre cose, di fare e ricevere e bonifici. “Mi serve – ha spiegato Florian al direttore delle Poste – per ricevere il rimborso da un’assicurazione in seguito ad un incidente stradale che ha danneggiato la sua abitazione”. Discutendo quindi di SPID e di telefonia mobile ha attivato la Postepay in attesa dei risarcimenti.