magic mountains

Magic Mountains vuol dire turismo consapevole. Sono passati cinque anni, ma i segni delle scosse che nel 2016 devastarono l’intero centro Italia sono ancora ben visibili sui monti Sibillini, oltre che in una vasta parte di Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio. Le montagne di quell’area ne portano testimonianza. Castelluccio di Norcia, dal lato umbro, e Arquata del Tronto, da quello marchigiano, hanno pagato un prezzo durissimo e anche se la vita oggi è fortunatamente ripartita l’isolamento e lo spopolamento sono ancora una minaccia concreta.

Montagne “ferite” ma ricche di storia

È anche per questo che è nato Magic Mountains, un progetto no profit multipiattaforma che vuole invitare alla riscoperta e la valorizzazione di queste terre e del loro patrimonio naturale e culturale attraverso un turismo lento consapevole, ma anche di uno storytelling orale e digitale che attraverso il lavoro di artisti, studiosi e appassionati permette di vivere appieno la bellezza di questi luoghi incantati e il valore di leggende fantastiche e miti legati a queste “montagne magiche”, ferite, ma non abbattute dal terremoto. Poste Italiane è partner di questo progetto.

Esperienza multisensoriale

“Sibillini Experience” è un’esperienza di trekking dedicata ai dipendenti di Poste Italiane: vi hanno preso parte 250 persone, che hanno aderito attraverso l’intranet aziendale: accompagnati da guide e narratori di storie e leggende del territorio hanno potuto affrontare tre diversi sentieri dedicati all’esplorazione di luoghi dal fascino evocativo e misterioso, a piedi o in bici elettrica. Sul sito di Magic Mountains è visibile una docu-serie che racconta questo progetto e le storie che ad esso sono associate.

Nel rifugio

I tre percorsi “magici” sono confluiti a Capanna Ghezzi, un rifugio di montagna che si trova a 1.500 metri di altezza a Castelluccio di Norcia. Un tempo ritrovo di pastori che per un giorno è divenuto il teatro dell’esperienza multisensoriale.

Storie di lavoro

Poste Italiane, azienda unica per la sua capillarità, condivide con Magic Mountains gli obiettivi di sviluppo del territorio, tramite iniziative sostenibili e innovative, capaci di esprimere sostegno alle aree meno centrali. A testimonianza di questo obiettivo ci sono le quattro storie di altrettanti dipendenti di Poste raccontate sui canali social dell’azienda. Il prossimo appuntamento del progetto sarà la mostra videofotografica immersiva dedicata a Magic Mountains al Museo Maxxi di Roma dal 28 al 31 ottobre.

Qui il servizio del TG Poste