francobollo atp finals

Un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato alle Nitto ATP Finals, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. La tiratura è di trecentomila esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura della Federazione Italiana Tennis e ottimizzato a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta riproduce il logo delle Nitto ATP Finals delimitato in basso dalle date “2021 – 2025” a indicare gli anni in cui Torino ospiterà il prestigioso torneo di tennis; sullo sfondo, in grafica stilizzata, uno skyline con i monumenti più rappresentativi del capoluogo piemontese. Completano il francobollo la leggenda “Il grande tennis a Torino”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Torino.

La cartella filatelica

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione e una tessera filatelica, al prezzo di 18€.

Rinascimento del tennis

L’Italia ospiterà per la prima volta le Nitto ATP Finals dal 14 al 21 novembre, al Pala Alpitour di Torino. “È un evento straordinario, un torneo storico, di rilevanza mondiale, che chiude tradizionalmente la stagione agonistica schierando i migliori otto giocatori di singolo e le otto coppie di doppisti determinati sulla base dei risultati raggiunti settimana dopo settimana in undici mesi di partite nell’anno”, scrive Chiara Appendino, vicepresidente della Federazione Italiana Tennis. L’emissione di un francobollo ad hoc rappresenta “la forza e la credibilità dell’organizzazione e del movimento sportivo tennistico e generale del Paese. Affinché questo evento segni davvero un’altra pietra miliare, al culmine del Rinascimento del tennis maschile italiano che promette di incrementare le migliori prestazioni di sempre”.