Cittadini, clienti, imprese: l’educazione digitale di Poste è per tutti

La digitalizzazione si sta facendo strada nella nostra quotidianità, complice la pandemia gli italiani hanno fatto di necessità virtù e stanno acquisendo dimestichezza con portali web, App e strumenti digitali. Ma siamo solo all’inizio: i dati OCSE del 2020 collocano l’Italia al 25° posto fra i 28 Stati membri dell’UE per livello di alfabetizzazione digitale. In questo percorso di trasformazione diviene pertanto fondamentale il supporto che può essere offerto da istituzioni e aziende private, che mettono a disposizione della collettività le loro competenze tecniche ed esperienza professionale. Ed è in questo contesto che è stato sviluppato il progetto di Educazione Digitale di Poste Italiane, in coerenza con la storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG promossi dall’ONU.

Incontri in presenza e online

Avviato già nel 2019 con incontri in presenza nei principali Uffici Postali distribuiti su tutto il territorio nazionale, il progetto sull’educazione digitale è stato necessariamente trasposto in modalità virtuale nel 2020 strutturando diversi cicli di webinar che vengono incontro sia alle esigenze di chi sta iniziando ad utilizzare le nuove tecnologie sia di chi già ne ha pratica e vuole approfondire aspetti specifici. Attraverso il modulo base viene proposta una panoramica generale sulle opportunità offerte dal digitale: pagamenti elettronici, social network, SPID, PEC e su quanto la tecnologia possa venire incontro alle nostre necessità attraverso le funzioni di accessibilità. Negli incontri tematici si approfondiscono invece i singoli argomenti, analizzando ad esempio il funzionamento e le logiche sottostanti ai sistemi di intelligenza artificiale, IOT, media e disinformazione, fintech e identità digitale, prestando sempre un occhio di riguardo alla sicurezza come elemento base abilitante per poter vivere ed abitare con serenità il mondo digitale.

Tecnologie innovative

Anche i Piccoli Operatori Economici (POE), liberi professionisti e commercianti stanno scoprendo le tante occasioni di business messe a disposizione da piattaforme e strumenti digitali, che offrono un portafoglio clienti potenzialmente esteso a tutto il territorio italiano e non solo. A loro supporto è stato quindi creato un percorso ad hoc per fornire gli strumenti utili allo sviluppo dell’attività di impresa, illustrando tra gli altri i processi di dematerializzazione, digital marketing, acquiring, cloud e firma digitale. Le tecnologie stanno fortemente innovando anche tutto il mondo delle spedizioni e per approfondirne gli aspetti sono disponibili da maggio di quest’anno anche i webinar di Educazione sui Servizi del Recapito, nel corso dei quali vengono illustrati i sistemi di realtà aumentata, new retail, logistica urbana e tutto quanto ruota attorno alle smart cities che si stanno sviluppando.

Sul portale

La partecipazione ai webinar è aperta a tutti i cittadini, clienti e utenti, che vogliano acquisire o affinare le nuove competenze digitali. Il primo semestre del 2021 ha visto l’adesione di oltre 41.000 utenti, che attraverso la chat hanno proposto numerosi quesiti ai quali i colleghi hanno risposto in diretta, fugando dubbi e perplessità sull’utilizzo di strumenti e applicativi. Spunti e approfondimenti proseguono anche attraverso il portale web https://www.posteitaliane.it/it/educazione-digitale.html, in cui sono disponibili supporti grafici, audio e video modulati in base agli argomenti ed alle diverse esigenze. Per chi preferisce apprendere attraverso immagini e disegni sono a disposizione video pillole e infografiche, se invece si vuole ascoltare le spiegazioni direttamente dalla viva voce dell’esperto si possono scegliere i podcast ed infine ci si può mettere simpaticamente alla prova attraverso i giochi ed il CyberSecQuiz del CERT. Le evoluzioni tecnologiche stanno creando una customer experience sempre più ibrida, sta a noi scoprire e cogliere le tante opportunità che ci vengono offerte dal digitale.