A San Severo il Premio Letterario “Fraccacreta-Minuziano”

Appuntamento ieri con il Premio Letterario Nazionale “Umberto Fraccacreta – Alessandro Minuziano” 2021, inserito nell’ambito del Convegno “Il Rinascimento: Da Carlo V Alla Battaglia Di Lepanto”. Tra i relatori Romano Ruggeri dell’Università di Urbino, Mirella Mafrici e Claudia Pingaro dell’Università di Salerno e per il Centro Einaudi Francesco Totaro che ha tratteggiato la figura di Giovan Francesco di Sangro nella Battaglia di Lepanto; Valter Presutto che ha presentato il Minuziano umanista e stampatore di San Severo; Carla Cipriani che ha delineato il Poeta concittadino Umberto Fraccacreta.

La riscoperta del pensiero classico

La Presidente Rosa N. Tomasone ha coordinato la serata e consegnato il Premio a Romano Ruggeri, docente di Storia del Rinascimento all’Università “Carlo Bo”, per aver curato e tradotto, avvicinandola ad un più vasto pubblico, l’opera Adagia Humana di Polidoro Virgili. È la riscoperta del pensiero classico attraverso il desiderio di trasmettere il sapere di padre in figlio anche servendosi di brevi e utili consigli. I proverbi, declinati come sentenze, aforismi, precetti trovano una loro forma negli Adagia e stabiliscono una sorta di regola comportamentale e morale che assolve al ruolo di paideia.

La Giuria del Premio

La Giuria del Premio, composta da scrittori, docenti, editori e membri del Consiglio Direttivo del Centro Einaudi, ha come Presidente Onorario Antonio de Simone, filosofo e saggista, docente di Filosofia della Cultura all’ Università “Carlo Bo” di Urbino. Questo Evento è stato già divulgato in Europa dalla RETE europea “Le vie di Carlo V” e arricchirà il programma della Rete “Le Rotte di Lepanto” nel 450° anniversario della Battaglia. Di entrambe il Centro Culturale “L. Einaudi” di San Severo è socio. Le iniziative della Rete dell’Itinerario “Le vie di Carlo V”. Continuano, intanto, gli incontri della Rete dell’Itinerario “Le vie di Carlo V” che vedono protagonista l’Italia con vari Ministeri e le Regioni interessate e tutti i lavori vengono seguiti da Rosa Tomasone, coordinatrice nazionale. Il vice presidente Francesco Totaro cura, invece, le pubblicazioni della Rivista europea e attende alle ricerche per l’Italia. Gli altri membri del Consiglio Direttivo, con il Segretario Domenico Vasciarelli, lavorano per rendere viva e attuale la programmazione avviata dal Centro 32 anni fa e che è sempre cresciuta, anticipando o rispondendo alle sfide della contemporaneità. La Presidente Tomasone è stata inserita, infine, nel Comitato d’Onore del Progetto Internazionale ‘Catena Donna, Women’s Chain’ per la Pace, la Giustizia e la Difesa dell’Ambiente.