Tg delle App: come sottoscrivere buoni e libretti tramite l’App BancoPosta

Il TG delle App, lo spazio informativo del TG Poste che spiega come utilizzare al meglio le applicazioni di Poste Italiane, è un appuntamento sempre più seguito dagli utenti. In questo spazio ci si è recentemente occupati di fornire delle indicazioni su come sottoscrivere un buono fruttifero postale tramite l’app BancoPosta. Sono state dunque fornite indicazioni su come acquistarlo tramite conto, ma è possibile effettuare la stessa operazione anche tramite Libretto Smart: basterà selezionare la voce “libretto” invece di “conto”.

I passi successivi

Per procedere invece tramite conto, sarà necessario aprire l’app BancoPosta (che avremo precedentemente scaricato dallo store del nostro smartphone) e dove avremo già abilitato il nostro conto BancoPosta. Procediamo cliccando su Accedi e inseriamo il nostro codice Poste ID. Selezioniamo dalla voce “Conto” il nostro conto BancoPosta, clicchiamo su “Paga” e in seguito su “Sottoscrizione buoni”, selezioniamo la tipologia di buono che vogliamo sottoscrivere e digitiamo l’importo che vogliamo investire. L’importo è di minimo 50 euro e deve essere sempre multiplo di 50. Andiamo poi sulla pagina di riepilogo, al fine di controllare che tutti i dati inseriti siano corretti.

L’esito dell’operazione

Nella parte bassa della schermata, sono presenti due PDF: il primo è il foglio informativo e il secondo sono le condizioni generali di contratto: il consiglio è quello di leggerli sempre attentamente. Se le condizioni generali di contratto e regolamento vengono accettate e se dunque si vuole decidere di proseguire, sarà necessario barrare la casella e cliccare sul tasto giallo “Sottoscrivi”. Occorrerà poi inserire nuovamente il codice Poste ID e apparirà la dizione “la tua richiesta di acquisto è in lavorazione”. È possibile verificare l’esito dell’operazione consultando la lista movimenti del proprio conto BancoPosta. Va detto, tuttavia, che, dopo una breve attesa, sarà possibile ricevere la conferma dell’acquisto anche sulla propria bacheca.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.