Polizia Postale: nel 2021 oltre 6.400 pattuglie impiegate per la tutela dei servizi postali

Nel corso del 2021 la collaborazione tra Poste Italiane e gli Uffici di Specialità per la tutela e la sicurezza dei servizi postali ha impiegato oltre 6.400 le pattuglie a tutela dei servizi erogati da Poste Italiane per oltre 46.000 controlli. Nell’ambito della convenzione con il partner Poste Italiane, questa attività ha portato al deferimento di 229 persone (+394% rispetto all’anno precedente) per i reati postali, come il furto di corrispondenza e l’incasso fraudolento di assegni. Sono i dati contenuti nel report annuale della Polizia Postale, presentato ieri a Roma.

I numeri del report

Dal report emerge la sensibile crescita dei reati sul web durante la pandemia con oltre 1.400 soggetti denunciati per reati contro la persona. L’azione della Polizia Postale si è concentrata inoltre sulla prevenzione e il contrasto alle violazioni dei sistemi informatici critici e in maniera massiva alla lotta alle falsificazioni e commercializzazioni di Green Pass illegali. Le indagini riguardanti il fenomeno delle truffe online in materia di e-commerce hanno consentito l’individuazione di oltre 3.200 presunti autori. Per quanto riguarda il settore della cybersicurezza e in particolare la protezione delle Infrastrutture Critiche, il C.N.A.I.P.I.C., nell’ambito del complessivo Sistema Informativo Nazionale per il Contrasto al Cybercrime, ha gestito: 5.434 attacchi informatici, ha diramato 110.524 alert di sicurezza e ha ricevuto 60 richieste di cooperazione, gestite dall’Ufficio del punto di contatto HTC Emergency presente all’interno del CNAIPIC, nell’ambito della Rete 24-7 “High Tech Crime” del G7.

Commissariato online

Nell’anno in esame, il portale del Commissariato di P.S. online si è confermato quale punto di riferimento specializzato per la ricerca di informazioni, consigli, suggerimenti di carattere generale per la sicurezza in rete, rafforzandosi ulteriormente in termini di popolarità con 52.000.000 di accessi. La struttura operativa che gestisce il portale ha trattato oltre 28.000 richieste di informazioni e ricevuto 114.000 segnalazioni dai cittadini (+103% rispetto all’anno precedente).