mattarella costanzo

Sono gli ultimi giorni di presidenza del Quirinale per Sergio Mattarella. In tanti, in queste giornate, stanno scrivendo al presidente uscente per salutarlo e ringraziarlo per i suoi anni alla guida dell’Italia. Tra le tante lettere, una ha molto colpito il Presidente. Il messaggio era di Gioele, un bambino di quarta elementare di Soligo, in provincia di Treviso, ed è stata tanto apprezzata da Mattarella da convincerlo a rispondergli.

Il messaggio di Gioele per Mattarella

Scrivete dei vostri interessi. Questo era il compito assegnato dalla maestra di una quarta elementare della scuola Ancillotto di Soligo, che tutto si aspettava tranne che un attestato di stima per il Presidente della Repubblica. La maestra è infatti rimasta sorpresa quando, sul diario di Gioele, ha letto: “Caro diario, voglio scriverti di una persona che mi piace tanto: Sergio Mattarella. In questi giorni finisce il suo mandato da Presidente della Repubblica Italiana e io spero tanto che il suo sostituto sarà bravo, onesto e gentile come Sergio, il mio mito. W l’Italia!!!”.

La lettera di risposta di Mattarella

Del messaggio di stima per il presidente Mattarella è venuta a conoscenza la deputata trevigiana della Lega Angela Colmellere. In occasione di un incontro al Colle, la deputata ha consegnato personalmente la lettera a uno dei più stretti collaboratori del Capo dello Stato. Pochi giorni dopo, un portalettere si è presentato a casa di Gioele con una sorpresa: una lettera scritta di proprio pugno dal Presidente Mattarella. Il Capo dello Stato ha ritenuto che questo messaggio non potesse non ricevere una risposta, e ha quindi affidato ad una lettera i suoi ringraziamenti per le belle parole di Gioele.