Coro unanime di consensi per la rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica. “E’ una splendida notizia per gli italiani – afferma il Presidente del Consiglio Mario Draghi – Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato”. “Desidero esprimere al Presidente Mattarella i più sinceri auguri per questo secondo mandato – ha detto invece il Presidente del Senato Elisabetta Casellati – che gli consentirà di esercitare con rinnovata determinazione la funzione di garante della Costituzione in una fase molto delicata per il futuro del Paese, che ci vede impegnati ad affrontare le sfide economiche e sociali connesse alla ripresa dalla pandemia. Sono certa che il suo autorevole esempio ci sarà di ispirazione e guida nell’affrontare queste sfide. Buon lavoro, Presidente”. Il presidente della Camera Roberto Fico ha ricordato che “il Parlamento con 759 voti ha rieletto Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica. A lui vanno i miei auguri più sinceri ed il mio ringraziamento. Continuerà a essere garante assoluto dei valori della nostra Costituzione e un punto di riferimento per la nostra comunità nazionale”. Stesso tenore per il commento del Commissario Europeo all’Economia Paolo Gentiloni: “Dopo una settimana caotica Mattarella e Draghi vengono confermati nel loro ruolo. Ottimo messaggio di stabilità e responsabilità. Per aspera ad astra. Grazie Presidente Mattarella. Una scelta di grande responsabilità contro il caos e per il bene comune. Più forte l’Italia in Europa e nel mondo. E ora avanti con il governo Draghi”, ha twittato.

Le parole del Papa

“Il suo servizio è ancora più essenziale per consolidare l’unità”. Papa Francesco ha accolto con queste parole la rielezione del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Nel telegramma inviato al Capo dello Stato, il Papa porge le sue “cordiali felicitazioni per la sua rielezione alla suprema carica della Repubblica italiana” e formula “i migliori auguri per lo svolgimento del suo alto compito, che ha accolto con spirito di generosa disponibilità”. “In questi tempi caratterizzati dalla pandemia in cui si sono diffusi molti disagi e incertezze, specialmente nell’ambito lavorativo, ed è aumentata, insieme alla povertà, anche la paura, che porta a chiudersi in se stessi, il suo servizio è ancora più essenziale per consolidare l’unità e trasmettere serenità al Paese”. “Le assicuro – conclude il Pontefice – la mia preghiera, affinché possa continuare a sostenere il caro popolo italiano nel costruire una convivenza sempre più fraterna e incoraggiarlo ad affrontare con speranza l’avvenire. I santi patroni d’Italia la accompagnino e intercedano per lei”.

Per la Ue un segnale importante

Anche l’Europa tira un sospiro di sollievo per la rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale, con Mario Draghi saldo a Palazzo Chigi. Una stabilità che diventa innanzitutto garanzia che l’Italia non deraglierà dalle ambiziose riforme finanziate dalla Ue. “Caro Presidente Mattarella, congratulazioni per la sua rielezione. L’Italia può sempre contare sulla Ue”, è il tweet in serata della presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Mentre il presidente del Consiglio europeo Charles Michel si dice convinto che l’Italia continuerà a contribuire costruttivamente alla crescita dell’Ue”. Molto caloroso, anche in considerazione dell’amicizia personale tra i due, il messaggio del francese Emmanuel Macron: “Auguri, caro Sergio. “So di poter contare sul tuo impegno affinché viva l’amicizia fra i nostri paesi e questa Europa unita, forte e prospera che stiamo costruendo. Viva l’amicizia tra l’Italia e la Francia!” conclude Macron, in italiano.

Il plauso da oltreoceano

Gli Stati Uniti si congratulano con Sergio Mattarella per la sua rielezione a capo dello Stato e assicurano che continueranno a lavorare insieme con Mattarella per la pace e la prosperità. Così si legge in una nota dell’incaricato d’Affari presso l’ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Thomas Smitham. “L’Italia – afferma il diplomatico parlando per conto del governo statunitense e del popolo americano – è sempre stata una grande amica e partner degli Stati Uniti. In nessun momento ciò è stato più evidente che nell’ultimo anno, con l’eccezionale leadership italiana del G20 e la nostra stretta cooperazione in materia di clima, sicurezza e lotta globale contro il Covid-19. Continueremo a lavorare insieme al Presidente Mattarella per contribuire a garantire pace e prosperità per il futuro”, conclude Smitham.