Viareggio, Fano Ivrea: ecco la storia dei francobolli dedicati al Carnevale

Simbolo di gioia e spensieratezza, il Carnevale è protagonista in questi giorni in tutta Italia, soprattutto in quelle città con una lunga tradizione di festeggiamenti importanti. Oltre a Venezia, anche Viareggio, Fano e Ivrea sono alcuni dei luoghi famosi per i festeggiamenti del Martedì Grasso. E il carnevale di queste città, nel corso degli anni, è stato anche protagonista di alcuni francobolli da collezione.

Il Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è uno dei più importanti d’Italia e forse del mondo: durante la sfilata si possono vedere dei carri giganteschi, costruiti in cartapesta. Questa ricorrenza attira da sempre visitatori da tutta la penisola. Non sorprende quindi se il primo tra i francobolli emessi a questo tema sia stato proprio dedicato a questa città. Inoltre, il Carnevale di Viareggio è anche l’unico che può vantare ben due francobolli a tema. Il primo è del 10 agosto 1973, il secondo del 13 febbraio 2016.

Le feste di Carnevale siciliane

L’unica regione che può vantare invece due francobolli a tema è la Sicilia. Nell’isola il Carnevale è molto sentito, e le feste di Acireale e di Termini Imerese ne sono la prova.  La tradizione qui affonda nei secoli passato, basti pensare che il primo carnevale documentato di Acireale risale al 1594. Anche in queste celebrazioni la fanno da padrone i carri. Ed è proprio un carro il protagonista del francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico per celebrare il Carnevale Termitano il 4 febbraio 2013. Il Carnevale di Acireale, con i suoi personaggi tipici, ha invece ispirato il francobollo del 12 febbraio 2010.

La Battaglia delle Arance di Ivrea

Ivrea, in provincia di Torino, è famosa per una particolare tradizione. Nei pomeriggi degli ultimi tre giorni di Carnevale squadre appositamente formate si scontrano a suon di arance. Le origini di questa schermaglia sono incerte. Ciò che è certo è che visitatori da ogni zona del nord Italia si recano ad Ivrea ogni anno per assistere ad un evento unico. È proprio la Battaglia delle Arance di Ivrea ad essere riportata nel francobollo dedicato del 20 febbraio 2011.

Fano, uno dei Carnevali più antichi d’Italia

Non poteva mancare all’appello Fano, capitale di uno dei Carnevali più antichi d’Italia. Anche nella città marchigiana si può assistere ad una imponente sfilata dei carri carnevaleschi, costruiti appositamente e dai quali vengono lanciati dolciumi ai passanti. Nel francobollo emesso il 12 gennaio 2013 è ritratto proprio uno di questi carri storici.