Educazione digitale: al via il nuovo ciclo di webinar gratuiti

Nell’ambito del percorso di Educazione Digitale prende il via il nuovo ciclo di webinar gratuiti che mirano ad esplorare i tanti aspetti dell’evoluzione tecnologica. Tanti i temi che si andranno a trattare nel corso dell’anno, dalla comunicazione al fintech, con un focus gli impatti ecologici degli strumenti digitali sia in termini di consumi che di gestione e riciclo dei prodotti RAEE.

Anche quest’anno verrà inoltre realizzato un percorso dedicato ai Piccoli Operatori Economici, imprenditori e liberi professionisti che vogliono implementare strumenti e processi nell’ambito della loro attività economica, cogliendo appieno le opportunità offerte dall’evoluzione digitale.

Il nuovo ecosistema digitale

Facciamo tutti parte di un nuovo ecosistema, in cui fisico e digitale sono sempre più interconnessi e tra loro alternativi. Ciascuno in funzione delle proprie esigenze ha sperimentato piattaforme, dispositivi e software, ma anche chi pensa di essere poco digitale e lontano dalle innovazioni tecnologiche, a ben guardare, si relaziona attraverso i social o ha effettuato acquisti on line pagando con carta di credito. Perché oltre alla competenza prettamente tecnica un ruolo importante è svolto dalla consapevolezza nell’uso di questi strumenti, sia sotto l’aspetto della sicurezza che dell’etica.

Consapevolezza che inizia da una gestione accorta dei propri dati, tema che è stato approfondito attraverso la nuova infografica Tutela dei dati on line.

La comunicazione: una risorsa per le aziende

Con l’ampliarsi del ricorso al lavoro da remoto è emersa con più forza la necessità di comunicare e dialogare con i dipendenti in modo puntuale, accessibile ed in modalità multicanale, così da essere sempre più vicini alle esigenze dei colleghi.

È fondamentale che tutti siano informati su attività e progetti che l’azienda sta portando avanti, conoscenza che stimola la condivisione degli obiettivi ed aiuta i dipendenti ad elaborare idee ed iniziative innovative.

Il webinar che si svolgerà il 16 marzo sarà dedicato all’importanza della comunicazione interna in azienda, svolto in collaborazione con esperti aziendali che potranno illustrare le tante innovazioni vissute nel settore. È possibile iscriversi gratuitamente dal link alla piattaforma.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso contenuti multimediali dedicati e webinar gratuiti.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.

Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale.