Educazione digitale: l’evoluzione delle telecomunicazioni e gli impatti sullo stile di vita

Il processo di trasformazione digitale richiede nuove infrastrutture e tecnologie di connettività avanzate, elementi abilitanti per poter fruire appieno delle opportunità innovative che il mercato offre.

Per gestire in modo efficace gli strumenti di realtà virtuale, IOT, robotica, e-governance e intelligenza artificiale occorrono infatti tempi di latenza minimi, in grado di offrire un’esperienza d’uso in real time.

L’importanza della connettività nello sviluppo del sistema paese

Che si tratti di accesso a piattaforme cloud o l’esecuzione da remoto di attività complesse, avere un’elevata capacità e qualità di banda sono i presupposti fondamentali per aprire a nuovi modelli di business e ridurre il digital divide fisico.

Nel percorso di transizione digitale tracciato dall’Unione Europea, il tema connettività riveste un ruolo determinante perché consente ai cittadini di conoscere e utilizzare servizi tecnologici pubblici e privati, sviluppando una cultura dell’innovazione in grado di fare da volano per attività economiche e nuove professionalità digitali.

Evoluzione tecnologica e quotidianità

L’incremento nella fruizione di contenuti multimediali, il diffondersi del lavoro da remoto, l’implementazione di sistemi di realtà aumentata dal commercio alla logistica, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel customer care sono solo alcuni esempi di quanto tecnologie e innovazioni stiano trasformando la quotidianità.

Nel webinar “L’evoluzione in ambito telecomunicazioni e gli impatti sul nostro stile di vita” Andrea Terrinoni, responsabile di Telefonia fissa di PostePay, illustrerà funzionamento e vantaggi delle diverse modalità di connessione, con uno sguardo agli sviluppi in corso nel prossimo futuro. La sessione si svolgerà mercoledì 8 giugno, la partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi dalla sezione web di Educazione Digitale.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso contenuti multimediali dedicati e webinar gratuiti.

Ai webinar nazionali si affianca un percorso introduttivo base, svolto attraverso webinar dedicati alle singole aree territoriali in cui si vanno a presentare le innovazioni che fanno parte del nuovo ecosistema digitale.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.

Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.