Poste e Ferrovie celebrano con un francobollo i 100 anni della locomotiva elettrica

Un francobollo per i 100 anni della locomotiva elettrica. Poste Italiane e Ferrovie dello Stato hanno presentato il francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico” emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Un omaggio dedicato alla locomotiva elettrica trifase E 431, nel centenario della costruzione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. Con tiratura di 300mila esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura di Claudia Giusto.

La vignetta

La vignetta riproduce la locomotiva elettrica trifase E.431 del 1922 in primo piano, con un fascio di binari ferroviari sullo sfondo; in alto, a destra, è presente il logo ufficiale di Ferrovie dello Stato Italiane e, a sinistra, la targa in bronzo di un esemplare della storica locomotiva. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma nomentano.

Le parole della Presidente Farina

Durante la cerimonia di annullo del francobollo che si è tenuta alla Stazione Ostiense di Roma, la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, ha evidenziato: “L’emissione del francobollo omaggia il trasporto pubblico su rotaia, omaggia l’importanza di questa struttura per lo sviluppo del Paese. Ancora oggi rappresenta un ruolo strategico per il Paese. La locomotiva – ha aggiunto la Presidente – ci parla di progressi scientifici e tecnologici, del collegamento nord-sud ed est-ovest”. La Presidente ha quindi sottolineato che “il francobollo è ancora oggi uno strumento di comunicazione incredibile. Attraversa il tempo e lo spazio e ricostruisce la memoria collettiva e personale, gli eventi e i personaggi, parte di una storia che deve essere ricordata”.

La più elegante delle locomotive

Le Locomotive E.431 erano un gruppo di locomotive elettriche delle Ferrovie dello Stato a corrente alternata trifase. Per la forma particolarmente allungata degli avancorpi, le dissimmetrie longitudinali ridotte sulla cassa, la trasmissione a biella triangolare che aveva un aspetto particolarmente snello se comparato a quello di altre locomotive, la E.431 è stata ed è considerata da parte di ferrovieri ed appassionati come la più elegante delle locomotive trifase.

Prodotti filatelici

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito Poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a due ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.