poste disabili

Poste Italiane conferma il sostegno ai disabili e alla Onlus “Le Ali dei Pesci” grazie al progetto “Presenti sul territorio e vicini alle comunità”, avviato con l’Associazione lo scorso 12 maggio; i figli dei dipendenti con disabilità mentali e/o normodotati possono fruire di centri estivi gratuiti. Aperte le iscrizioni.

La storia

La Onlus “Le Ali dei Pesci” è un’associazione che promuove e sostiene lo studio e la ricerca scientifica per le patologie neuropsichiatriche dello sviluppo, incentivando un’attività ricreativa e sportiva, aperta ai bambini (dai 3-4 anni fino a 10 anni) anche con disturbi del neurosviluppo, per favorire l’inclusione, l’integrazione e la solidarietà sociale. Lo studio e la ricerca scientifica sono in collaborazione con l’Università di Roma Sapienza e il Dipartimento di Neuroscienze Umane, Sezione di Neuropsichiatria infantile.

Percorsi terapeutici

I “Centri Estivi delle Ali” sono fruibili gratuitamente in varie zone di Roma e sono specializzati per bambini disabili, con disturbi del neurosviluppo infantile, ma aperti a tutti, nell’ottica di inclusione e di interazione tra bambini con fragilità e non. Nei centri estivi, con i bambini e ragazzi con disabilità mentale vengono avviati veri e propri percorsi terapeutici con la presenza di operatori e terapisti specializzati (logopedisti, psicologi, neuropsicomotricisti ecc.), tutti coordinati e suddivisi in gruppi per fasce di età e caratteristiche, grazie all’operato della Dr. Carla Sogos, neuropsichiatra infantile del Policlinico Universitario Umberto I di Roma.

Inclusione e integrazione

I bambini e ragazzi normodotati, invece, sono seguiti da un operatore in rapporto 1 a 4/5, secondo le fasce di età, e possono svolgere tutte le attività sportive e ricreative proposte dalla struttura ospitante. Tutti i bambini, disabili mentali e/o normodotati, della Onlus sostenuta da Poste hanno momenti di condivisione in un’ottica di inclusione e integrazione.

Qui sopra, il servizio del Tg Poste