Poste riorganizza il recapito nel Comune di Anagni: tempi più rapidi per le consegne

Il Presidio di Distribuzione di Anagni di Poste Italiane è operativo presso il Centro di Distribuzione Postale di Tecchiena, in provincia di Frosinone. Tale variazione organizzativa è funzionale all’efficientamento gestionale nell’ottica di un continuo miglioramento del servizio di recapito per le famiglie e le imprese del territorio. La possibilità di poter usufruire di strutture più accoglienti, in sicurezza e organizzate, infatti, comporterà una ottimizzazione complessiva dei processi lavorativi che si rifletterà direttamente e in modo positivo sui tempi e sulle modalità del servizio di recapito.

Modello di recapito

Il Centro di Distribuzione Postale di Tecchiena, situato in via Strada Statale 155, con una superficie interna di 1000 mq è stato progettato e realizzato soprattutto in modo funzionale relativamente al “Joint Delivery”, il Modello di Recapito introdotto sull’intero bacino territoriale della provincia che garantisce la consegna della corrispondenza e pacchi anche al pomeriggio e il sabato. Il Centro dispone di attrezzature di ultima generazione che permettono soprattutto di ottimizzare il lavoro degli addetti. Di nuova concezione gli strumenti di lavoro, quali i carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che permettono ai portalettere di ordinare e gestire la corrispondenza con più velocità.

Zone di competenza

Il Centro di Recapito, suddiviso in 36 zone di recapito ha competenza su 13 comuni: Alatri, Anagni, Boville Ernica, Collepardo, Ferentino, Fumone, Guarcino, Morolo, Paliano, Sgurgola, Tecchiena Veroli e Vico Nel Lazio. Nel Centro, diretto da Massimo Scarsella, sono applicati circa 80 addetti tra portalettere e operatori interni. Inoltre, vengono adottate tutte le misure per lavorare in sicurezza. Interventi di igienizzazione e sanificazione della sede e dei mezzi aziendali.

Il parco mezzi

A disposizione dei portalettere un parco mezzi che comprende 60 auto, con i quali quotidianamente raggiungono circa 122mila abitanti, oltre 54mila abitazioni, oltre 41mila numeri civici e più di 4000 attività commerciali tra uffici e negozi. Tutti i portalettere sono dotati di palmare e con i loro terminali possono gestire la corrispondenza ordinaria e a firma in maniera veloce e tracciata portando a domicilio una serie di servizi postali e di pagamento sia per i privati che per i professionisti. Infatti, il destinatario della corrispondenza può pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro.