falconara

Poste Italiane comunica che è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo dello scoppio della Polveriera di Falconara, nel centenario della ricorrenza, con indicazione tariffaria B pari a 1,20€. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il disegno

Il bozzetto è a cura di Antonio De Paoli. La vignetta riproduce il disegno della scultura monumentale “Metamorfosi della Fenice” di Antonio De Paoli. Completano il francobollo le legende “LERICI – 28 SETTEMBRE 1922” e “SCOPPIO DELLA POLVERIERA DI FALCONARA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di San Terenzo (SP).

I fatti di Falconara

La notte del 28 settembre del 1922 il golfo di Lerici viene svegliato di soprassalto da un violento boato. Un forte temporale imperversava da diversi giorni. Alle 2:58 un fulmine colpì la batteria di Falconara, un forte militare in cui erano stivate 1.500 tonnellate di esplosivo. La deflagrazione fece letteralmente saltare in aria il forte e l’onda d’urto si propagò per un raggio di diversi chilometri, devastando uliveti, scoperchiando tetti e causando 143 morti e oltre 800 feriti. I danni furono incalcolabili. La macchina dei soccorsi e della solidarietà fu talmente tempestiva e organizzata che l’episodio si può annoverare tra le primissime forme di Protezione Civile. La notizia si impose sulle cronache nazionali e internazionali e i funerali delle vittime furono officiati alla Spezia alla presenza del Presidente del Consiglio dell’epoca, Luigi Facta. A cento anni di distanza l’Amministrazione Comunale di Lerici ricorda lo scoppio di Falconara con questo francobollo che racchiude il senso più profondo della tragedia ma anche della rinascita, per consegnare alla memoria futura un contributo concreto e significativo di uno dei più drammatici eventi che abbiano colpito l’Italia.

Dove trovare il francobollo

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.