Un francobollo e una mostra per celebrare Angela Giussani, “madre” di Diabolik

Diabolik, una delle icone del fumetto italiano, ha da poco compiuto 60 anni e, a chiudere le celebrazioni per il compleanno del “Re del Terrore”, è proprio Poste Italiane. Diabolik, o meglio, Angela Giussani, che insieme alla sorella Luciana diede vita al personaggio, è infatti protagonista sia di un francobollo speciale che di una mostra, ospitata da Poste proprio a Milano.

Diabolik e Poste Italiane

Non è la prima volta che le strade del personaggio mascherato più famoso d’Italia e della sua complice e compagna Eva Kant si incrociano con quelle di Poste Italiane. L’Azienda aveva già dedicato, in occasione della mostra torinese “Diabolik alla Mole”, una cartella filatelica all’antieroe per eccellenza, contenente al suo interno tre cartoline.

Il nuovo annullo per Diabolik

Allo Spazio Filatelia di Poste Italiane di Milano, si è tenuto l’annullo del francobollo dedicato alla “madre” di Diabolik, in occasione dei cent’anni dalla nascita di Angela Giussani. Negli stessi spazi, racconta un articolo del Giornale, è stata inaugurata la mostra dedicata a Diabolik e alle sue creatrici, con albi, tavole originali, gadget in tema e, vera chicca, la scrivania dalla quale Angela Giussani governava la sua squadra con pugno di ferro. C’è anche la macchina da scrivere su cui le dita “giussanesche” battevano le sceneggiature da passare ai disegnatori. La mostra è stata inaugurata alla presenza di Giovanni Machetti, responsabile filatelico di Poste Italiane, Mario Gomboli, direttore di Astorina, la casa editrice che ha dato alle stampe le avventure di Diabolik, Matteo Buffagni, disegnatore degli albi e Claudia Sozzani, nipote delle Giussani, e resterà aperta fino al 28 novembre.