Da Diabolik a Mafalda passando per Disney, in una mostra itinerante Poste celebra il mondo dei fumetti

Poste Italiane porterà la storia del fumetto in tutta Italia.  L’azienda, che sarà anche alla XXX edizione del Romics con uno stand dedicato ai suoi prodotti di filatelia, presenterà “Fumetti in Mostra”, una mostra itinerante con le produzioni più famose dei francobolli ispirati al mondo dei Comics.

La mostra

La mostra partirà dagli Spazi Filatelici di Milano e Roma, dal 30 marzo al 21 aprile, per poi spostarsi sugli Spazi di Firenze e Genova dal 2 al 26 maggio. L’esposizione prevede un “viaggio nel tempo”, partendo dai primi francobolli emessi, come Tex e Corto Maltese, arrivando fino ai tre francobolli che Zerocalcare ha creato per la “Giornata della Filatelia 2022”. Attraversando il cambio di millennio con Diabolik, Jacovitti, Mafalda e i personaggi Disney.

I fumetti e la filatelia

I personaggi, e gli autori, dei fumetti sono da anni presenti su francobolli e prodotti filatelici. Basti pensare a Diabolik che è stato protagonista di una cartella filatelica speciale in occasione della mostra a lui dedicata alla Mole di Torino. Meno cattiva di Diabolik, ma pur sempre “terribile” è invece Mafalda, personaggio nato dalla matita del disegnatore umorista argentino Joaquín Salvador Lavado Tejón, conosciuto con il nome d’arte Quino. L’immagine della bambina è stata riprodotta su un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”. Ad essere celebrati da Poste non sono solo i personaggi, ma anche gli autori: basti pensare alla mostra ospitata da Poste a Milano per Angela Giussani, “mamma” di Diabolik, oppure al francobollo dedicato a Benito Jacovitti, nel 100° anniversario della nascita.

I personaggi Disney

Non sono mancate le occasioni per celebrare il genio di Walt Disney e le sue creazioni. Paperino, per esempio, è stato protagonista di un francobollo da “record”, presentato sul palco del Lucca Comics and Games nel 2020, in occasione dell’ottantacinquesimo compleanno del papero.  Poste ha anche ospitato la mostra “Walt Disney a Torino”, negli spazi filatelia della città sabauda.