160 anni di recapito

Dalla posta pneumatica all’e-commerce. Poste Italiane, nei suoi 160 anni di vita, ha accompagnato la storia d’Italia e con essa anche l’evoluzione tecnologica, che ovviamente ha avuto ricadute immediate anche in uno dei settori specifici di Poste, ovvero il recapito della corrispondenza e dei pacchi.

La posta pneumatica viaggiava sotto terra

Non solo evoluzione tecnologica, ma anche ottimizzazione dei processi. Fra i pionieri dell’innovazione c’è la posta pneumatica, introdotta nel 1813 per velocizzare l’invio di telegrammi e lettere. Era una complessa rete di tubature sotterranee, che trasportava la posta in maniera rapida grazie alla forza propulsiva di potenti motori. Il sistema arrivò a contare fra Milano e Roma, oltre 100 chilometri di condutture e venne chiuso nel 1981.

Via nave e sul treno

Anche i mezzi di trasporto hanno fatto la loro parte per accorciare tempi e distanze nella consegna della corrispondenza. Fra le più utilizzate imbarcazioni e treni sui quali fin dal 1855 erano presenti gli ambulanti postali, vagoni speciali all’interno dei quali, fino gli ultimi decenni del ‘900, addetti delle Poste smistavano la corrispondenza imbucata durante le soste.

Posta aerea: da De Bernardi a Poste Air Cargo

Non poteva mancare all’appello il servizio postale aereo, che deve il suo sviluppo al tenente Mario De Bernardi, che nel 1917 guidò un biplano fra Torino e Roma, trasportando giornali e oltre 200 chilogrammi di posta: un punto di partenza per un servizio che nel dopoguerra ha continuato a svilupparsi, ponendo le basi per la moderna rete, arrivata fino ai giorni nostri, con Poste Air Cargo.

I nuovi centri di smistamento

In questi tempi invece, con l’arrivo dell’e-commerce, stanno avendo un ruolo fondamentale le nuove tecnologie, che permettono di smistare centinaia di migliaia di pacchi al giorno all’interno degli hub di Poste Italiane, centri innovativi come quello inaugurato nel 2021 a Landriano, fiore all’occhiello di una dorsale di smistamento che può contare sugli hub di smistamento di Bologna, Piacenza e Passo Corese.

Qui sopra, il servizio del TG Poste