Il ministro dell’Economia Giorgetti: “Il progetto Polis semplifica e migliora la burocrazia italiana”

“Fermi nell’impegno dell’esecutivo di procedere a una strutturale semplificazione dei servizi amministrativi, il progetto Polis migliora la burocrazia e la semplificazione della macchina amministrativa italiana finalizzata a ridurre tempi e costi”. Così il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, intervenuto alla presentazione del Progetto Polis di Poste Italiane al Centro Congressi La Nuvola di Roma. “Ho sempre creduto che il Progetto risulti un ambito fondamentale per il PNRR e il suo compiersi” e che questo rappresenti “l’estensione di importanti diritti alla persona in tutto il territorio”.

Promessa mantenuta

Giorgetti ha ricordato come sia “impensabile” un’Italia senza “la diversità e la minuzia dei suoi insediamenti” e come sia “motivo di orgoglio personale” assistere all’avvio del progetto Polis sette mesi dopo averlo sostenuto dallo stesso palco, allora nelle vesti di ministro dello Sviluppo Economico, in occasione dei 160 anni di Poste, nel maggio del 2022. “Già allora dissi che gli uffici postali sono segni concreti della presenza pubblica nella vita quotidiana, luoghi dove i cittadini trovano supporto per sbrigare i propri affari e investire i propri risparmi, presidi imprescindibili per il Paese. A poco più di sette mesi posso constatare come l’avanzamento del progetto proceda speditamente”.

Poste da lodare

Giorgetti ha aggiunto che le Poste “vanno lodate per come hanno creduto in questo progetto” tanto che nelle more dell’ottenimento dei finanziamenti dell’Unione Europea “Poste italiane ha comunque avviato 19 progetti pilota finanziandoli con risorse proprie per poter migliorare la vita di cittadini e imprese”. Giorgetti ha concluso osservando che Poste ha compiuto una “rivoluzione copernicana nell’atteggiamento nei confronti dei piccoli comuni”. “Io – ha ricordato – ho combattuto da sindaco di un piccolo comune la battaglia per tenere aperto l’ufficio postale. Oggi Poste ha saputo trasformare la sua rete capillare nei piccoli comuni in un punto di forza e sono certo che in questa prospettiva continuerà a essere una delle spine dorsali del Paese con la sensibilità di questi anni, la stessa che ha animato la nascita del progetto Polis”.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.