William

Durante la pandemia di Covid-19, il piccolo di nome William d’Alascio si è guadagnato il soprannome il “postino di Perignano”, perché ha consegnato i compiti a casa ai suoi compagni di classe in isolamento. William, che ha 10 anni e frequenta la scuola Sanminiatelli di Perignano, in provincia di Pisa, è stato nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il suo impegno e la sua generosità.

Il “postino” William

Nei mesi più difficili della pandemia, William ha raccolto il materiale didattico che veniva utilizzato in aula e lo ha portato a casa dei compagni di classe che non potevano partecipare alle lezioni a causa della malattia. La madre di William, Silvia Beltrami, lo ha aiutato in questa impresa, lasciando con lui le schede di compito nella cassetta delle lettere degli studenti in quarantena. “L’idea mi è nata nel febbraio 2022 – spiega William al Corriere Fiorentino – quando vedevo tanti miei compagni che rimanevano indietro con le lezioni perché avevano preso il Covid ed erano costretti a rimanere a casa. Così ho pensato che sarebbe stato importante portare a casa loro le schede che ci distribuivano le maestre”.

La solidarietà

Ora William è entusiasta di incontrare il Presidente Mattarella a Roma per ricevere il premio. Lui ama studiare geografia e matematica, ed è felice che la sua storia sia stata riconosciuta come un esempio di virtù civiche tra i giovani. Il sindaco di Perignano, Mirko Terreni, ha espresso la sua gioia per il premio ricevuto da William e ha ringraziato il Presidente Mattarella per aver premiato la solidarietà.

La motivazione

William viene nominato Alfiere della Repubblica con una motivazione davvero significativa: “Per l’impegno e la generosità con cui, nelle fasi più difficili della pandemia, si è assicurato che i compagni di classe, costretti in casa dal virus, non rimanessero indietro nel programma di studi, consegnando loro i compiti “a domicilio” come un vero postino”.