La postina di Morandi e la sfida di Gianni a Sanremo

Parte Sanremo, una sfida per i cantanti e anche per i conduttori. Tra loro, il mitico Gianni Morandi che – tra i suoi tanti tifosi – ne avrà uno particolare, la portalettere Luana, colei che gli consegna la posta, come dimostra una foto scattata dal cantante due anni fa.

La foto con la portalettere

“Scende la pioggia ma che fa” cantava Morandi in uno dei suoi innumerevoli successi. In questa foto, datata dicembre 2020, a scendere è la neve e Morandi è intento a prendere la posta dalla portalettere Luana, che gliela consegna – sotto i primi fiocchi stagionali – presso la sua casa a due passi da Bologna. L’artista ha voluto immortalare il momento quotidiano con una foto (rigorosamente scattata dalla moglie Anna, come ben sa chi segue Morandi sui social network) che è testimonianza d’affetto verso il lavoro di Poste: “2 dicembre. La nostra postina Luana ci consegna la posta. E intanto nevica” è la didascalia che accompagna lo scatto sul profilo Facebook di Morandi, tra i più seguiti della rete, anche grazie al suo stile di comunicazione confidenziale che riduce al minimo la distanza tra l’artista e i fan. Tra le migliaia di commenti al post non mancano quelli di altri portalettere che ringraziano il cantante per la vicinanza e inviano una propria foto durante il recapito della corrispondenza.

Morandi, Sanremo e l’inno nazionale

Morandi, che condurrà il Festival al fianco di Amadeus, questa sera avrà l’onore di aprire la kermesse intonando l’inno di Mameli. Performance che Morandi ha appreso di dover fare oggi stesso – in conferenza stampa – proprio da Amadeus. Sarà un momento particolare, visto che in platea ci sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Per me è bellissimo essere ancora qui – ha detto Morandi in conferenza -. Tra l’altro vincemmo proprio il 7 febbraio con Tozzi e Ruggeri. Questo 7 febbraio è un nuovo inizio, una nuova emozione”, ha concluso.

Gianni e Poste

Poste e le lettere sono sempre stati presenti nella vita artistica di Gianni Morandi. Era il 1967 quando lui, giovanissimo, insieme ad altri vip come Gianni Boncompagni, Corrado e Raffaella Carrà, introducevano agli italiani la novità del Codice Avviamento Postale. “Lettera” è anche il titolo di una sua canzone di pochi anni fa, nella quale Morandi immagina di scrivere alla sua amata: “Ti ho scritto questa lettera per dirti quello che spesso si dimentica di dir per abitudine, mostrala quando saremo vecchi, in quel tempo in cui staremo sempre assieme e rideremo di tutto, io e te” recitano i versi della canzone.