Sanremo

Il teatro Ariston di Sanremo si prepara ad ospitare la nuova edizione del festival della Canzone italiana, la numero 73.

Gianni Morandi e Sanremo: un legame che dura da sempre

Dal 7 all’11 febbraio Amadeus e Gianni Morandi porteranno sul palco 28 artisti italiani, alcuni esordienti, altri conoscenze storiche del festival, e saranno affiancati in questo lavoro da diverse presentatrici: nella prima e nell’ultima serata da Chiara Ferragni, da Francesca Fagnani nella seconda, da Paola Egonu nella terza e da Chiara Francini nella quarta. Agli artisti in gara ed ai vari presentatori si affiancheranno anche alcuni nomi internazionali, ospiti nelle varie serate, come i Depeche Mode e i Black Eyed Peas.

Sanremo: il programma delle serate, conduttori e concorrenti

A contendersi la vittoria del festival (e la presenza all’Eurovision del 2023) a Liverpool saranno 28 artisti. Tra questi sono diversi i “veterani” di Sanremo, come Anna Oxa (vincitrice nel 1989 e nel 1999), Marco Mengoni (vincitore nel 2013), Colapesce e Dimartino, Elodie, Levante, Ultimo, i Coma-Cose, Gianluca Grignani, Tananai, Madame, i Modà, Giorgia (vincitrice nel 1995), la cui ultima partecipazione risaliva al 2001, mentre l’ultima di Paola e Chiara è datata 2005. Tra gli “esordienti” ci sono invece sia delle figure storiche della musica italiana, come gli Articolo 31 e i Cugini di Campagna, sia alcune nuove leve, tra cui Ariete e Gianmaria.

I cantanti in gara e le canzoni

Ultimo con la canzone Alba, Tananai con la canzone Tango, Madame con la canzone Il bene nel male, Giorgia con la canzone Parole dette male, Mr.Rain con la canzone Supereroi, Elodie con la canzone Due, Gianluca Grignani con la canzone Quando ti manca il fiato, Marco Mengoni con la canzone Due vite, Anna Oxa con la canzone Sali (Canto dell’anima), Lazza con la canzone Cenere, Mara Sattei con la canzone Duemilaminuti, Modà con la canzone Lasciami, Paola & Chiara con la canzone Furore, Colapesce, Dimartino con la canzone Splash, Leo Gassman con la canzone Terzo cuore, Articolo 31 con la canzone Un bel viaggio, Ariete con la canzone Mare di guai, Cugini Di Campagna con la canzone Lettera 22, Levante con la canzone Vivo, Coma_Cose con la canzone L’addio, LDA con la canzone Se poi domani, Rosa Chemical con la canzone Made in Italy, Shari con la canzone Egoista, gIANMARIA con la canzone Mostro, Colla Zio con la canzone Non mi va, Sethu con la canzone Cause perse, Will con la canzone Stupido e Olly con la canzone Polvere.

Sanremo, spazio ai superospiti

I Depeche Mode saranno i super ospiti della serata finale del festival, e presenteranno per l’occasione un estratto del loro nuovo album, Memento Mori, in uscita nella primavera. La band inglese non è nuova al parco dell’Ariston, su cui era già salita nel 1986, nel 1989 e l’anno seguente, nel 1990, quando suonarono un’indimenticabile “Enjoy the Silence”. Sempre nel corso dell’ultima serata è previsto anche un intervento del presidente Ucraino Volodymyr Zelensky, in collegamento da Kiev. Molto attesa è anche l’esibizione dei Black Eyed Peas, i quali suoneranno nel corso della seconda serata, mentre i Maneskin torneranno sul palco che li ha visti vincitori nel 2021 nel corso della terza serata. Tra i vari ospiti ci saranno anche Peppino di Capri, il comico Angelo Duro, Gino Paoli, Albano, Massimo Ranieri, Mahmood e Blanco.

Poste e Sanremo

Poste Italiane, nel corso della sua storia, ha avuto modo di incrociare diverse volte la sua strada con quella del festival della Canzone italiana. Basta pensare alla 70esima edizione del festival, nel 2020, a cui è stato dedicato un francobollo rappresentante Nilla Pizzi, o al 2021, quando Poste ha attivato a Sanremo un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale, per timbrare con l’annullo del 71° Festival la corrispondenza presentata. Sempre nell’edizione del 2021 è stata una portalettere di Mantova a permettere a tutti di apprezzare lo spettacolo dall’Ariston: Barbara, questo il nome della portalettere, nel corso della settimana del Festival fu impegnata a garantire l’accessibilità culturale della kermesse. Le Poste, con le loro persone e le loro lettere, sono state anche tra le ispirazioni per diverse opere musicali: nel 2013, per esempio, Renzo Rubino portò a Sanremo “Il postino (amami uomo)”, il cui testo è ispirato al personaggio del fumetto Rat-Man Cinzia Otherside; un brano che lo portò al terzo posto tra i giovani.