Poste Italiane ricerca a Verona un candidato da inserire nella rete di Uffici Postali Multilingue come operatore/operatrice di sportello con ottima conoscenza della lingua araba (la candidatura si può inviare tramite la pagina web https://www.posteitaliane.it/it/lavora-con-noi.html alla voce “posizioni aperte”).

I requisiti del candidato

Il candidato ideale è in possesso di diploma di scuola superiore quinquennale con votazione minima pari a 70/100 o 42/60 e un’ottima conoscenza della lingua araba. Verranno inoltre valorizzati ulteriori elementi quali il possesso della laurea e/o votazione superiore a quella minima richiesta. Si offre un contratto a tempo indeterminato con orario di lavoro full time.

Dall’arabo al cinese, gli uffici multilingue

In Italia sono già ventinove gli uffici postali multilingue: sono gli uffici che Poste ha aperto nelle principali città italiane per accogliere un pubblico fatto prevalentemente di cittadini stranieri che vivono e lavorano nel nostro paese. Ai quali vanno aggiunti i turisti e gli studenti stranieri richiamati dall’Università. Per tutte queste persone c’è la necessità di avere riferimenti per alcuni servizi essenziali: i documenti per essere in regola con le leggi italiane e poter quindi lavorare o studiare, gli strumenti per ricevere o inviare denaro all’estero, i telefoni e la connessione internet, un conto corrente per lo stipendio, strumenti per mettere in sicurezza i risparmi o per accedere ai servizi on line, a partire dall’identità digitale Spid. Un esempio di inclusione perché offre alle persone la possibilità di essere cittadini, titolari di diritti e doveri.

L’ufficio di Verona Porta Organa

Nell’ufficio postale di Verona Porta Organa due operatori, un collaboratore interno e un consulente multilingue parlano inglese, francese, arabo e tagalog (filippino): la clientela può quindi rivolgersi al personale sapendo di poter contare su un importante aiuto per superare barriere linguistiche e culturali. Presso l’ufficio postale di Verona porta Organa è a disposizione materiale informativo bilingue italiano/inglese.

I servizi più richiesti dai cittadini stranieri

I cittadini possono richiedere, oltre ai tradizionali servizi come il pagamento dei bollettini e la spedizione della corrispondenza, la documentazione per la richiesta e il rinnovo dei permessi di soggiorno. L’ufficio dispone di un ATM Postamat per le operazioni di prelievo, pagamento bollettini, ricariche telefoniche e per la fruizione dei servizi legati al conto Bancoposta e Postepay. Sono inoltre disponibili i servizi più richiesti dai cittadini stranieri, come il trasferimento fondi con Moneygram, PostePay, PosteMobile, accettazione corrispondenza nazionale ed estera e spedizioni nazionali e internazionali. L’ufficio di via Porta Organa è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 19.05 e il sabato dalle ore 8.20 alle ore 12.35.