Un francobollo dedicato ai profughi dell’Ucraina

Il 24 febbraio 2022, ormai è chiaro a tutti, rappresenta una data destinata a segnare uno dei momenti cruciali della storia contemporanea. Un anno fa, con l’invasione dell’Ucraina, le truppe di Mosca hanno segnato un prima e un dopo nei rapporti internazionali, riportando il pianeta a dinamiche geopolitiche che in molti, forse un po’ troppo ingenuamente, con la fine della guerra fredda speravano di aver lasciato alle spalle.

Il francobollo per i profughi dell’Ucraina

Nei mesi scorsi non sono mancate iniziative di sostegno al popolo ucraino, anche quelle simboliche ma di alto valore istituzionale.  A novembre, ad esempio, Poste Italiane ha comunicato l’emissione, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il senso civico” dedicato ai profughi dell’Ucraina relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,25 euro con tiratura da trecentomilaquindici esemplari in fogli da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Rita Fantini.

Collegamento simbolico

La vignetta raffigura le bandiere dell’Ucraina e dell’Italia in cui il colore bianco diventa, idealmente, una strada che collega i due Paesi. Completano il francobollo la legenda “Profughi dell’Ucraina”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B Zona 1”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma.

Prodotti filatelici

Il francobollo con i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.