Il progetto Polis fra i Trulli di Alberobello: l’ufficio postale diventa la casa della cittadinanza digitale

Il progetto Polis sta cambiando l’aspetto di numerosi uffici postali in tutta Italia. Tra i diversi centri interessati si trova anche Alberobello, un comune di circa 11 mila abitanti che, grazie ai suoi Trulli, delle particolari costruzioni coniche in pietra, attira ogni anno centinaia di migliaia di turisti, molti dei quali stranieri.

L’importanza di Alberobello

La Gazzetta di Bari ha dedicato un articolo al nuovo ufficio postale che nascerà grazie al progetto Polis, per “favorire la coesione socio-economica del Paese Italia e superare le differenze digitali, il cosiddetto digital divide”. Il progetto, spiega sempre l’articolo, “ha l’obiettivo di rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei paesi sotto i 15mila abitanti e la comunità della capitale dei trulli, che conta circa 11 mila anime, ben si presta ad essere il prototipo di questa iniziativa anche perché è uno dei luoghi più visitati di Puglia e d’Italia e quindi accoglie ogni giorno tantissimi viaggiatori di ogni parte del mondo”.

Il nuovo ufficio postale

L’ufficio vedrà un “totale restyling” e “avrà una sede completamente rinnovata, senza barriere tra operatori e clienti, con 4 sportelli di cui due relazionali, un’area self attiva 24 ore su 24 e due sale consulenza”. L’articolo riporta anche le parole del sindaco di Alberobello, Francesco De Carlo: “Come amministratori e cittadini siamo compiaciuti per il servizio, rinnovato nella tecnologia e nei maggiori e più efficienti servizi erogati all’utenza, che avvicina ulteriormente i cittadini a Poste Italiane e promuove l’interazione territoriale nei piccoli centri urbani”.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.