Risparmio energetico

Dopo tre anni di sperimentazione, si è concluso con risultati positivi il progetto Platoon finanziato con i fondi delll’Unione Europea. Poste Italiane ha partecipato con un proprio pilota che con l’obiettivo di promuovere politiche di risparmio energetico, in linea con il piano di decarbonizzazione degli immobili e della logistica previsti dai principi ESG che ispirano la strategia industriale 24SI di Poste Italiane  Il progetto ha portato allo sviluppo servizi innovativi per il monitoraggio dei dati di consumo energetico e la messa a punto di strumenti per migliorare i sistemi energetici aziendali.

Big data dei consumi energetici e analisi tramite l’Intelligenza Aumentata

Nella sperimentazione sono stati coinvolti un significativo numero di edifici su Roma, diversificati in termini di dimensioni, destinazione d’uso e ubicazione e  grazie alla piattaforma sviluppata ad hoc, è stato possibile effettuare l’analisi e la previsione dei consumi energetici, la rilevazione delle anomalie degli impianti di condizionamento e lo sviluppo di una consolle centralizzata, che permette di monitorare le prestazioni energetiche degli edifici. Poste Italiane ha raccolto i dati di consumo energetico di tutti gli edifici coinvolti in un database centralizzato, dove sono stati elaborati tramite un sistema avanzato di Intelligenza Aumentata, la nuova frontiera dell’innovazione che integra pensiero umano e intelligenza artificiale (IA),.

I risultati del progetto saranno replicati e integrati in azienda

Questi nuovi servizi hanno inoltre hanno dato la possibilità agli energy manager, che rappresentano una delle professionalità più innovative in Poste Italiane, di intervenire in tempo reale per migliorare l’efficacia dei sistemi energetici. Oltre a favorire l’attività degli energy manager, il progetto aiuterà ridurre i costi energetici, favorirà la diffusione di comportamenti sostenibili nel consumo di energetico. Le logiche adottate per la progettazione e l’organizzazione dei dati, gli algoritmi applicati per l’analisi e le modalità di rappresentazione dei dati sono elementi di forte interesse, che Poste Italiane sfrutterà replicando e integrando i contenuti dell’esperienza pilota nella propria piattaforma per la gestione degli Smart Building, un sistema innovativo per la supervisione e il controllo integrato degli impianti, volto a favorire l’efficientamento energetico degli edifici di Poste Italiane.