Poste Italiane comunica che oggi 27 marzo 2023 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Franco Frattini, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,25€. La tiratura è di duecentocinquatamilaventi esemplari in fogli da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Fabio Abbati. La vignetta riproduce un ritratto di Franco Frattini in primo piano sulle bandiere dell’Italia e dell’Unione Europea. Completano il francobollo la legenda “Franco Frattini”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R..

Prodotti filatelici: un francobollo per Franco Frattini

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.

La carriera di Frattini

Il bollettino che accompagna l’emissione è affidato alla moglie Stella e alla Figlia Carlotta. Franco Frattini (Roma 1957 – Roma 2022), vi si legge, inizia, giovanissimo, come procuratore dello Stato (1981) e nel 1986 diviene il più giovane Consigliere di Stato. Sarà consigliere giuridico del Ministro del Tesoro Giuliano Amato e del Vicepresidente del Consiglio, Claudio Martelli, nel sesto governo Andreotti (1990-1991). Segretario generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (1994) e Ministro per la Funzione pubblica e gli Affari regionali (1995-1996). Eletto deputato, presiede il Comitato Parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato (COPACO, 1996).

Gli impegni di Frattini in Italia e in Europa

Rieletto nel 2001 torna alla Funzione pubblica con delega per il Coordinamento dei Servizi di Informazione e Sicurezza (2001- 2002) e successivamente sarà due volte Ministro degli Affari Esteri (2002-2004; 2008-2011); sarà Vice Presidente della Commissione Europea e Commissario per la Giustizia, Sicurezza e Libertà (2004-2008): sono gli anni della terribile sfida del terrore, con le bombe di Madrid e gli attacchi di Londra, le tragedie di Ceuta e Melilla di un’immigrazione disperata, dal Sud del mondo. L’impegno di Frattini a Bruxelles è inoltre indirizzato alla protezione dei bambini e dei loro diritti per contrastare la pedofilia e la violenza dei messaggi digitali.

La presidenza del Consiglio di Stato

Dal 2012 diviene Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), sarà Membro della Commissione per le riforme costituzionali (2013-2014). Nel gennaio del 2022 viene nominato Presidente del Consiglio di Stato, dopo esserne stato Presidente Aggiunto. Presiederà l’Istituto fino alla morte prematura, il 24 dicembre del 2022. Gli ultimi suoi mesi lo vedono impegnato nella importante riforma del Codice degli Appalti, una sfida che, in tempi brevi, porta a compimento.

La montagna e gli animali

Franco Frattini è stato insignito, dal Presidente della Repubblica di Francia, dell’ordine di Commandeur della Legion d’onore; dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana e dell’Ordine di Amicizia tra i Popoli da parte della Federazione Russa. Grande amante della montagna e delle discipline invernali, è stato “presidente della Commissione nazionale Scuole e maestri di Sci”, presso la Federazione Italiana Sport Invernali e delegato, dal Presidente del Consiglio, al coordinamento degli interventi del governo per lo svolgimento delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Nel 2011 ha ricevuto a Losanna il Collare d’Oro dell’Ordine Olimpico, la più alta onorificenza del Comitato Olimpico Internazionale per aver promosso il CIO come Osservatore permanente presso le Nazioni Unite. Dal 2014 al 2022 presiederà il Collegio di Garanzia dello Sport ed è stato per anni autorevole componente del Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas) a Losanna. Alla passione per la montagna Frattini unisce l’amore per gli animali ed un grande rispetto per tutte le forme viventi. Il suo impegno verrà coronato dalla riforma costituzionale che riconosce nella tutela degli animali un valore primario del nostro ordinamento (2022).