Annulli filatelici: cosa sono, quando nascono e quali sono i più ricercati

La filatelia è la forma di collezionismo più diffusa al mondo, ma è soprattutto narrazione. Attraverso le illustrazioni dei francobolli si possono rivivere accadimenti storici, conoscere posti e personaggi che hanno reso celebre il nostro Paese. Un ramo della filatelia, forse meno conosciuto, è la marcofilia che si occupa del collezionismo e dello studio degli annulli e dei timbri postali. I bolli di annullo, che hanno una storia antica quanto gli stessi valori che convalidano, nel tempo sono diventati dei pezzi da collezione esattamente come i francobolli. L’annullamento, o annullo, è quel procedimento mediante il quale si imprime un segno indelebile, timbri o impronte di vario tipo, per impedire che i valori vengano riutilizzati successivamente alla prima spedizione.

Tipi di annulli storici

Nel corso della storia l’annullo filatelico è cambiato svariate volte. Per un breve periodo gli annulli venivano effettuati con lacerazione o perforazione del francobollo. Ben presto ci si rese conto che l’inchiostro nero rappresentava un perfetto compromesso tra la necessità di essere leggibili, senza però deteriorare completamente il francobollo. Poco prima del ventesimo secolo era in vigore il sistema della doppia bollatura, con un annullo numerale, e del bollo a data. Successivamente, con le bollatrici meccaniche, si cominciarono ad utilizzare speciali apparecchi in grado di marchiare con linee ondulate o diritte affiancate solo dal bollo a data. Tra gli annulli particolari un’attenzione va data sicuramente agli annulli speciali, che ricordano particolari avvenimenti con immagini dedicate e diciture e i francobolli preannullati che venivano annullati già prima di essere apposti sulla corrispondenza.

Annulli famosi

Esistono casi di annulli molto ricercati in quanto legati a particolari eventi storici. Un esempio è il noto Ferro di cavallo: così chiamato per la sua forma studiata per non deturpare l’effigie di Ferdinando di Borbone del Regno delle due Sicilie. Oggi, particolare rilevanza hanno gli annulli primo giorno di emissione, il cui bozzetto riprende l’immagine del francobollo che viene emesso, e i servizi filatelici temporanei. Inoltre, per pubblicizzare un evento si può richiedere l’attivazione di servizi filatelici temporanei dotati di annullo speciale che riproduce con scritte e immagini il tema della manifestazione. Sono utilizzati per convegni, congressi, raduni, fiere, mostre, celebrazioni di eventi storici, manifestazioni filateliche, sportive, culturali, umanitarie, anniversari di personalità non viventi, inaugurazione di opere pubbliche di particolare rilevanza locale o nazionale. l bolli, terminato il periodo di utilizzo, entrano a far parte della collezione storico postale e viene esposto presso il Museo storico delle Poste e delle Telecomunicazioni.