Poste Italiane contro l’abbandono scolastico. Si conclude questa mattina, con un evento online il progetto biennale di “School4Life 2.0”, organizzato da Elis insieme ad alcune grandi aziende del Paese, tra cui Poste Italiane. Nel corso dell’evento saranno inoltre premiati gli studenti vincitori dei diversi “Creathon”, maratone di creatività, guidate dalle diverse aziende partecipanti al progetto.
School4Life: le aziende contro l’abbandono scolastico
Le iniziative del progetto “School4Life 2.0”, si rivolgono soprattutto agli studenti delle scuole medie e superiori dei territori dove sono più alti i tassi di abbandono scolastico: un fenomeno che, nel 2021, stando al Rapporto Istat sui Livelli di Istruzione, aveva raggiunto una percentuale del 13,1% su tutta la popolazione scolastica. Il progetto prevede il coinvolgimento di 11 grandi aziende con iniziative di orientamento e formazione per gli studenti, con l’obiettivo di aiutarli a prendere le decisioni sul proprio futuro scolastico e/o professionale con maggiore consapevolezza e motivazione.
Nelle scuole anche i role model, i mentor e i maestri di mestiere di Poste
La partecipazione di Poste Italiane si inserisce nell’ambito delle politiche aziendali a supporto delle nuove generazioni. Con il suo impegno l’Azienda ha coinvolto 14 scuole su tutto il territorio, raggiungendo 665 studenti, attraverso 97 incontri e 194 ore di formazione erogate. Fondamentale è stato il supporto dei dipendenti reclutati come role model, mentor e maestri di mestiere, che hanno incontrato direttamente gli studenti di tutta Italia per trasferire competenze, modelli e ispirare e motivare i giovani attraverso le loro esperienze. Durante il Creathon è stato dato un supporto anche da parte di alcuni figli/nipoti dei dipendenti in veste di Buddy.
I progetti degli studenti
I giovani studenti saranno i veri protagonisti della mattinata. All’evento saranno presenti i team di studenti che hanno partecipato alle maratone di creatività” chiamate Creathon e saranno premiati i vincitori. Poste presenterà la sfida, che ha lanciato nel corso del progetto, intitolata “Quali soluzioni prevedi per tutelare gli over 60 dalle trappole del web? come, ad esempio, azioni di fishing con sms, mail sospette, e il team di studenti che meglio degli altri è riuscito a coglierne il senso e a vincere la “maratona”.
Poste ed Elis
Poste è sempre stata attenta alle tematiche riguardanti la formazione ed il mondo del lavoro, partecipando attivamente a tutte le attività proposte da Elis. In occasione della presentazione di Distretto Italia, sempre di Elis, l’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante ha dichiarato: “La scuola forma ma il mondo del lavoro spesso è lontano, quindi questa iniziativa di Elis crea un ponte vero, concreto, sui progetti, fra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro, tra la scuola e le imprese”. “Poste – ha sottolineato ancora l’AD di Poste – fa tantissima formazione, siamo il soggetto che fa più formazione nel Paese, anche per numero di dipendenti, e partecipiamo a tutte le iniziative di Elis”.