Poste Italiane con il progetto Lifeed sostiene la genitorialità

In Poste Italiane la genitorialità è un valore che può favorire e sostenere la crescita professionale perché attiva lo sviluppo di competenze trasversali utili al raggiungimento dei risultati aziendali A conferma di questa visione, Poste promuove iniziative di welfare per i dipendenti a sostegno della genitorialità attiva e della conciliazione vita-lavoro, con un impatto positivo sul benessere dei lavoratori. Nel corso del 2022 è stata approvata in questa direzione, la Policy Sostegno della Genitorialità Attiva, pensata per valorizzare il ruolo genitoriale e la parità di genere e per superare stereotipi, discriminazioni e pregiudizi nei luoghi di lavoro, in linea con gli obiettivi ESG a cui si ispira la strategia industriale di Poste Italiane.

Il progetto Lifeed

Nell’ambito di queste iniziative si inserisce il progetto denominato “Lifeed,” avviato nel 2015 con il nome MAAM. Si tratta di un percorso per rendere l’esperienza genitoriale un “master” in competenze trasversali, essenziali anche per la crescita professionale. I colleghi che aderiscono all’iniziativa possono usufruire di percorsi di self-coaching che favoriscono il raggiungimento di un equilibrio tra vita privata e professionale, con un focus anche sulla partecipazione delle donne al mondo del lavoro.

Da gennaio 2022 anche per i genitori di figli fino ai 18 anni

Il programma, fruibile tramite l’iscrizione alla piattaforma Lifeed, si rivolge a mamme e papà con figli da 0 3 anni (percorso attivabile anche durante la gravidanza) e da gennaio 2022 anche ai genitori di figli fino ai 18 anni. I partecipanti possono seguire percorsi digitali e webinar su tematiche legate alla sinergia vita-lavoro, al benessere e allo sviluppo di competenze trasversali, con l’obiettivo di acquisire così consapevolezza dei cambiamenti e delle risorse attivate con la cura e l’accudimento di un figlio.Attraverso questo programma la genitorialità si “attiva” creando valore anche per l’azienda e che permette, quindi, di favorire un percorso di crescita professionale.

Genitorialità condivisa

L’attenzione di Poste alla valorizzazione della genitorialità attiva trova una naturale evoluzione nel coinvolgimento e nella partecipazione dei padri nella presenza e impegno familiare attraverso misure e iniziative capaci di favorire contesti culturalmente pronti a contemperare tali esigenze evolutive e sociali. L’Azienda riconosce l’importanza della genitorialità condivisa, intesa come occasione   per favorire la diffusione di una più ampia cultura orientata alla collaborazione anche su tematiche di caregiver, lo sviluppo di un equo percorso professionale  passa anche attraverso il riequilibrio e la pari distribuzione delle responsabilità familiari. Al tempo stesso, la consapevolezza e il potenziamento diffuso delle soft skills assumono un’importanza significativa all’interno delle organizzazioni che considerano questi aspetti leve strategiche per il raggiungimento dei risultati aziendali.