Poste Italiane comunica che viene emesso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato all’Unione Lateranense dei Canonici Regolari del Santissimo Salvatore, nel bicentenario, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20 euro. Con tiratura di duecentomilaquattro esemplari e foglio da 28 esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La vignetta per l’Unione Lateranense
La vignetta riproduce il dipinto denominato “Le Congregazioni Canonicali d’Europa”, di autore ignoto, realizzato nel 1655 e conservato presso la Canonica di San Pietro in Vincoli a Roma. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R.
Dove trovare il francobollo
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.Poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.
La storia
La Congregazione dei Lateranensi così come si presenta oggi, risale ai primi decenni del secolo XIX. Essa è il risultato della fusione di due congregazioni canonicali sorte all’inizio del lontano 1400: la Congregazione dei Canonici Regolari Lateranensi e dei Canonici Regolari Renani. Artefice dell’unione fu l’Abate renano don Vincenzo Garofali. La celebrazione dell’evento avvenne nella Canonica di S. Pietro in Vincoli il 23 giugno 1823.