Un francobollo dedicato all’Unione Lateranense
Attualità

Un francobollo dedicato all’Unione Lateranense

di
Uscito il francobollo dedicato all'Unione Lateranense dei Canonici Regolari del Santissimo Salvatore, nel bicentenario dalla nascita

Poste Italiane comunica che viene emesso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "il Patrimonio artistico e culturale italiano", dedicato all'Unione Lateranense dei Canonici Regolari del Santissimo Salvatore, nel bicentenario, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20 euro. Con tiratura di duecentomilaquattro esemplari e foglio da 28 esemplari, il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura del Centro Filatelico della Produzione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La vignetta per l’Unione Lateranense

La vignetta riproduce il dipinto denominato "Le Congregazioni Canonicali d'Europa", di autore ignoto, realizzato nel 1655 e conservato presso la Canonica di San Pietro in Vincoli a Roma. L'annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell'ufficio postale di Roma V.R.

Dove trovare il francobollo

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.Poste.it. Per l'occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.

La storia

La Congregazione dei Lateranensi così come si presenta oggi, risale ai primi decenni del secolo XIX. Essa è il risultato della fusione di due congregazioni canonicali sorte all'inizio del lontano 1400: la Congregazione dei Canonici Regolari Lateranensi e dei Canonici Regolari Renani. Artefice dell'unione fu l'Abate renano don Vincenzo Garofali. La celebrazione dell'evento avvenne nella Canonica di S. Pietro in Vincoli il 23 giugno 1823.