Alto Adige poste
Attualità

Poste: il progetto Polis in oltre 100 comuni dell’Alto Adige

di
Nei comuni dell’Alto Adige sotto i 15.000 abitanti lo sportello unico di Poste per l’accesso ai servizi della Pa

Arriva anche in Alto Adige il Progetto Polis, l’iniziativa di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali dei comuni sotto i 15.000 abitanti in vere e proprie case dei servizi digitali. Nel territorio sono 103 i comuni interessati. Ne riferisce il quotidiano Alto Adige.

I servizi disponibili

I cittadini dei comuni sotto i 15.000 abitanti in provincia di Bolzano potranno utilizzare uno sportello unico che rende semplice e veloce l’accesso alla pubblica amministrazione. Fra questi i servizi Inps per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Oltre ai certificati pensionistici, sarà presto possibile ottenere anche certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.

L’intervento su scala nazionale

A livello nazionale sono 7.000 gli uffici postali coinvolti nel progetto: “Presto i servizi saranno erogati anche in modalità digitale – aggiunge l’articolo - grazie a 4.000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, che permettono di effettuare le richieste in modalità self”. Viene poi ricordata anche l’altra finalità del progetto Polis, che è quella di garantire una maggiore efficienza energetica e una mobilità verde attraverso l’installazione di 5.000 colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici. Poste italiane sta infine realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart in immobili di proprietà aziendale.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.