Polis, i servizi arrivano in 105 sedi della provincia di Messina

Nelle 105 sedi della provincia di Messina arrivano i servizi Polis, che puntano a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali. Ne dà notizia il sito Messinatoday.

I servizi a Messina

I cittadini dei comuni sotto i 15mila abitanti nel Messinese potranno utilizzare uno sportello unico che rende semplice e veloce l’accesso alla Pubblica Amministrazione. Nelle sedi del territorio interessate sono attivi i servizi “INPS” per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Oltre ai certificati pensionistici, sarà presto possibile ottenere anche certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.

Le finalità di Polis

Con il progetto” Polis”, Poste Italiane punta a trasformare gli uffici postali di 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti in uno sportello unico che renderà semplice e veloce l’accesso a una molteplicità di servizi della Pubblica Amministrazione. Il progetto prevede anche una serie di interventi di tipo strutturale finalizzati a migliorare il comfort ambientale e facilitare l’accesso ai servizi: nuovi arredi, riorganizzazione più funzionale degli spazi, sportelli con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, nuovi impianti di illuminazione a led, nuovi impianti per la gestione del microclima interno.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.