scuola camilleri favara

Una scuola di Favara sarà intitolata ad Andrea Camilleri. Al popolare scrittore di Porto Empedocle, creatore della fortunata saga, prima letteraria e poi televisiva, del Commissario Montalbano, sarà intitolato l’Istituto comprensivo di Favara, in provincia di Agrigento. Poste Italiane sarà parte di questo evento con un annullo filatelico celebrativo. Ne riferisce La Sicilia.

La presenza di Poste

L’evento è stato programmato dalla dirigente scolastica dell’istituto Rosetta Morreale per il 6 settembre: “In quella occasione – spiega – Poste Italiane sarà presente con una postazione mobile ed un annullo filatelico celebrativo”. Il logo dedicato al maestro Camilleri è stato realizzato e donato dall’artista Sergio Criminisi.

Celebrazione anche per i grandi del territorio

Ma non è tutto, perché come si legge nell’articolo, anche i singoli plessi saranno intitolati a personaggi della cultura e della storia locale. “La scuola dell’infanzia di piazza Capitano Vaccaro sarà dedicata ad Antonio Russello, scrittore di origine favarese trapiantatosi in Veneto ma rimasto legato alla propria terra di origine. Il plesso che ospita la scuola primaria-infanzia sarà dedicato alla memoria del bersagliere Giuseppe Urso, favarese medaglia d’argento al valor militare; il plesso di via Agrigento, che ospita la Scuola primaria-infanzia, al premio Nobel Luigi Pirandello, mentre i plessi che ospitano la scuola secondaria di I grado saranno dedicati alle figure del barone-filantropo Antonio Mendola e al capitano Antonio Vaccaro, avvocato, letterato, che fu anche sindaco di Favara”.

Esempi di vita e altruismo

Come sottolinea la dirigente scolastica “si tratta di personaggi che sono stati esempi di vita, di altruismo. Un monito per i giovani alunni e studenti, che rappresentato il domani, affinché traggano ispirazione per il loro impegno di cittadini e di futura classe dirigente”. Alla cerimonia ovviamente prenderanno parte le autorità civili e religiose del territorio, ma anche Arianna Mortelliti, nipote di Andrea Camilleri.