Il consulente finanziario di Poste, i clienti di Dalila: “Così ogni giorno li aiuto”

Fra le professioni di Poste Italiane c’è quella del consulente finanziario. Si tratta di una figura che ha assunto sempre maggiore importanza anche perché è un professionista al quale i clienti si rivolgono per investire al meglio il proprio denaro ed assicurarsi una rendita futura.

Guidare i desideri dei clienti

Dalila D’Alessandro, specialista consulente finanziaria all’ufficio postale di Cava de’ Tirreni, spiega: “Sono laureata in Economia e commercio e sono entrata in Poste Italiane nel 2019. In questi primi anni di lavoro ho constatato che al centro del lavoro quotidiano ci sono i progetti di vita dei clienti: questo è il ruolo del consulente in fondo, guidarli verso la realizzazione dei desideri”. Come sottolinea Dalila, quello del consulente finanziario è un lavoro che favorisce al massimo l’interazione: “Conosco tantissime persone ogni giorno – sottolinea – e con loro si instaura un rapporto di fiducia: per me è un onore essere il punto di riferimento dei progetti di vita dei clienti ed è una soddisfazione vedere che scelgano me prima ancora del prodotto che propongo”.

Gli strumenti del consulente finanziario

Poste Italiane mette in dotazione del consulente finanziario una serie di strumenti innovativi, ma è fondamentale l’aggiornamento anche sui mercati finanziari: “Poste Italiane si preoccupa della formazione continua dei suoi professionisti e questo è importantissimo”, sottolinea la consulente.

Il vero valore aggiunto

Ma il lato umano è il vero valore aggiunto, anche fra colleghi: “Con loro ho un bellissimo rapporto e condivido tante cose anche extralavorative”, dice Dalila. Ma quello con i clienti è un rapporto speciale. Dalila racconta un aneddoto: “C’era una mia cliente vedova e madre di un figlio che vive all’estero. Fino ad allora non si era mai occupata della gestione del conto corrente e della polizza stipulata dal marito. Dopo diversi incontri, si è completamente affidata a me: insieme abbiamo trovato la giusta soluzione. Quando è venuta da me era avvilita, poi il suo volto è cambiato e si è rasserenata: sono queste le cose che amo del mio lavoro”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.