Milano: l’ufficio postale di Baggio ospita “Maimeri in mostra”

È stata inaugurata nell’ufficio postale di via Benozzo Gozzoli 51 nel quartiere Baggio di Milano “Maimeri in mostra”, un’iniziativa di Poste Italiane dedicata all’arte di Gianni Maimeri, pittore e fondatore dell’omonima azienda leader mondiale per la produzione di colori per artisti. Hanno partecipato all’evento il presidente della Maimeri SpA, Gianni Maimeri e per Poste Italiane, il responsabile della macro area Nord-Ovest Mercato Privati, Giovanni Accusani, la direttrice della Filiale Milano 1 Città, Simonetta Vercellotti e la responsabile filatelia area Nord-Ovest, Annamaria Gallo che hanno aperto simbolicamente la giornata con la cerimonia di timbratura di un annullo speciale.

Il legame con il territorio

La mostra ospita trenta tra le più celebri opere dell’artista in un percorso espositivo articolato in quattro aree tematiche: Musicisti, Colori, Città e Navigli. Disegni a carboncino e matita, ma anche dipinti olio su tela, cartone, masonite e compensato, il più antico risalente ai primi del Novecento fino al celebre Manifesto pubblicitario del 1924. Il legame con il territorio è presente in diverse opere sia nella sezione Colori, Città ma soprattutto nell’area dedicata agli antichi Navigli di Milano, dipinti nel 1929, ed esposti in occasione di una mostra collettiva nello stesso anno.

Il “Passabollo”

La mostra è aperta al pubblico fino al 14 ottobre nell’ufficio postale del quartiere Baggio per poi spostarsi dal 23 al 28 ottobre nell’ufficio postale in via Europa 8 a San Donato Milanese. Poste Italiane ha presentato nell’occasione il “Passabollo”, un taccuino targato Filatelia per permettere a collezionisti e appassionati di collezionare gli annulli filatelici; il formato ridotto permette di portare con sé lo speciale “passoporto” a iniziative filateliche. Per qualsiasi informazione o curiosità sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.