Le case “rifugio” di Poste Italiane per le donne vittime di violenza

Un rifugio sicuro per le donne vittime di violenza. Poste Italiane ha da tempo avviato un’iniziativa di autonomia abitativa mettendo a disposizione dieci alloggi su tutto il territorio nazionale in favore di donne in particolare condizione di disagio economico e sociale, favorendone così il reinserimento sociale. Una di queste case si trova a Salerno. Michela Masucci, responsabile della casa rifugio Differenza Donna di Salerno, spiega al TG Poste: “Questa è una casa di fuga, per cui una donna che dovesse trovarsi in una situazione di particolare emergenza e pericolo qui trova un posto sicuro, dove è sostenuta ventiquattro ore su ventiquattro da operatrici esperte”.

Sicurezza, in attesa di tutelarsi

Si tratta di strutture che ospitano la donna in emergenza per un tempo massimo di due settimane, durante le quali si ha il tempo di mettere in piedi e attuare iniziative per tutelarsi e trovare un progetto strategico nel medio e lungo termine: “Noi sosteniamo le donne non solo emotivamente ma anche operativamente – dice Masucci – perché condividiamo la quotidianità con loro”.

Un luogo di emozioni

Una casa come quella che mette a disposizione Poste Italiane è quindi un rifugio sicuro: “È strategico e fondamentale – spiega ancora Masucci – perché qui le donne possono venire anche senza aver fatto denuncia né chiesto aiuto, basta che contattino il centro antiviolenza e in base alla valutazione del rischio possono beneficiare di questa struttura”. Sono già tre le donne che sono state ospitate a Salerno: “È una grande emozione vedere le donne che entrano qui, soprattutto insieme ai figli – conclude Masucci – L’ultima è arrivata con la figlia che qui ha trovato dei giochi e ha iniziato a sorridere. La mamma è scoppiata in un pianto liberatorio perché nella casa rifugio ha trovato la libertà”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste