Boom dell’e-commerce: il segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione raggiunge il break even

Poste ha comunicato i dati relativi al settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione del quarto trimestre 2023.

I numeri del break even di Poste

Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione sono stati pari a € 991 milioni, in calo dell’1,2% rispetto al 2022 (€ 3,7 miliardi nell’esercizio 2023, in crescita del 2,6% su base annua rispetto all’esercizio 2022).

Ricavi stabili 

I ricavi da corrispondenza sono diminuiti nel quarto trimestre dell’1,0% su base annua a € 551 milioni (€ 2,1 miliardi nell’esercizio 2023, in crescita dello 0,2% su base annua rispetto all’esercizio 2022), sostenuti dalle azioni di repricing e dal miglioramento del mix di prodotti sottostanti, che mitigano i minori volumi, in calo del 5,4% su base annua (-6,2% anno su anno rispetto all’esercizio 2022). I prezzi medi risultano in crescita del 4,4% nel trimestre e del 6,4% nell’esercizio 2023. Nel quarto trimestre i ricavi dei pacchi sono risultati sostanzialmente stabili (in calo dello 0,3% su base annua rispetto al quarto trimestre del 2022), pari a €403 milioni e stabili nell’esercizio 2023 (€ 1,4 miliardi nell’esercizio 2023, +0,0% su base annua rispetto all’esercizio 2022), sostenuti dall’aumento dei volumi del comparto B2C (in crescita del 17,1% su base annua a 64 milioni di unità rispetto al quarto trimestre del 2022 e in crescita del 12,4% su base annua a 203 milioni di unità rispetto all’esercizio 2022). La crescita dei ricavi dei pacchi raggiunge il 6% nel trimestre escludendo l’impatto del deconsolidamento di sennder Italia, del contratto governativo per la fornitura di DPI e di altri residuali one-off. Nel quarto trimestre i volumi del comparto B2B sono aumentati del 6,1% su base annua e risultano pari a 10 milioni di unità (34 milioni di unità nell’esercizio 2023, in calo del 5,7% su base annua rispetto all’esercizio 2022), mentre i volumi C2X risultano stabili a 1,5 milioni di unità, in calo dello 0,7% su base annua rispetto al quarto trimestre del 2022 (5 milioni di unità nell’esercizio 2023, in crescita dell’1,1% su base annua rispetto all’esercizio 2022). Nel quarto trimestre gli altri ricavi sono diminuiti dell’11,6% su base annua a € 38 milioni (€ 281 milioni nell’esercizio 2023, in crescita del 47,9% su base annua rispetto all’esercizio 2022). I ricavi della distribuzione sono aumentati nel quarto trimestre del 15,8% su base annua a € 1,4 miliardi (€ 5,2 miliardi nell’esercizio 2023, in crescita del 7,9% su base annua rispetto all’esercizio 2022), rispecchiando la performance positiva del business dei servizi finanziari.

E-commerce, consegnati 90 milioni di pacchi

Nel 2023 i Postini hanno consegnato 90 milioni di pacchi, in crescita del 26,9% su base annua rispetto ai 71 milioni di pacchi consegnati l’anno precedente. Il Risultato Operativo (EBIT) del settore è migliorato considerevolmente nel quarto trimestre del 2023, grazie all’efficace razionalizzazione dei costi e a trend di mercato favorevoli, per un totale di €-197 milioni rispetto a € -481 milioni del quarto trimestre del 2022. L’EBIT dell’esercizio 2023 è aumentato dell’86,9% su base annua € -43 milioni, incorporando tuttavia maggiori incentivi all’esodo che ammontano a € 171 milioni (pari a € 76 milioni nell’esercizio 2022).