Pagamenti e Mobile, ottime performance per tutti i prodotti

I ricavi di Pagamenti e Mobile hanno continuato a crescere nel quarto trimestre, su base annua, dell’11,6% attestandosi a € 3991 milioni (€ 1,41 miliardi nell’esercizio 2023, in crescita del 27,5% su base annua rispetto al 2022), a conferma del ruolo chiave di PostePay come leader nel mercato in forte crescita ed espansione dei pagamenti digitali in Italia. Il consolidamento di LIS ha generato ulteriori € 184 milioni nel 2023 all’interno di Altri pagamenti e dei Pagamenti con carta.

I pagamenti digitali

I pagamenti con carta hanno raggiunto € 198 milioni nel quarto trimestre del 2023, in crescita dell’11,3% rispetto a € 178 milioni del quarto trimestre dell’anno precedente (€ 717 milioni nell’esercizio 2023, in crescita del 23,2% su base annua rispetto al 2022), grazie al trend di crescita delle transazioni e-commerce, al crescente utilizzo delle carte dovuto alla migrazione strutturale dal contante alle carte e al contributo dal consolidamento di LIS. L’andamento dei ricavi è supportato anche dalle carte Evolution a margine ricorrente più elevato, il cui stock totale si attesta, a fine dicembre 2023, a 10,0 milioni di carte, in crescita del 5,4% su base annua rispetto all’esercizio 2022.

Incassi e pagamenti

Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi dei servizi di Incassi e Pagamenti sono stati pari a € 107 milioni, in crescita dell’8,2% su base annua rispetto al quarto trimestre del 2022 (€ 381 milioni nell’esercizio 2023, in crescita del 63,2% su base annua rispetto al 2022), principalmente grazie alle operazioni di pagamento gestite direttamente da PostePay in qualità di Payment Service Provider e al contributo di LIS. I ricavi da servizi Telco sono aumentati nel quarto trimestre dell’1,8%, su base annua, a € 84 milioni (€ 331 milioni nell’esercizio 2023, in crescita del 3,8% su base annua rispetto al 2022), sostenuti dall’offerta in fibra e facendo leva su una base clienti fidelizzata di 4,7 milioni di utenti in un mercato sfidante.

Poste Energia e Poste ID

L’offerta energia di Poste Energia disponibile sul mercato retail, lanciata a giugno 2022, ha contribuito con € 101 milioni nel trimestre (€ 17 milioni nell’esercizio 2023), raggiungendo circa 500.000 adesioni. PosteID (la soluzione nazionale di identità digitale di Poste Italiane) nel 2023 risulta attivata da 24,0 milioni di clienti (+0,8% su base annua rispetto al 2022). Il Risultato operativo (EBIT) del trimestre è aumentato dell’11,8% su base annua e risulta pari a € 122 milioni (€ 440 milioni nell’esercizio 2023, in crescita del 15,9% su base annua rispetto al 2022), trainato dalla crescita dei ricavi e dal contributo di LIS che hanno più che compensato i costi di avviamento del business energetico.