Poste verso l’obiettivo zero emissioni: nel Nord Ovest 27 impianti fotovoltaici

Poste Italiane sempre più spedita verso il traguardo emissioni zero. Sono attualmente 27 gli impianti fotovoltaici attivi fra Piemonte, Liguria e Lombardia, la cui attività viene monitorata a Milano Pindaro, quartier generale dell’Energy Management Team. Vito Di Masi, referente energy management Macro Area Nord Ovest di Poste Italiane, fa il punto della Lombardia al Tg Poste: “In Lombardia abbiamo sei impianti – spiega – distribuiti fra Milano, Mantova, Brescia e Lodi per una potenza complessiva di 2.000 kilowatt. Dalla loro attivazione hanno prodotto 1,8 gigawatt/ora di energia elettrica riducendo di 8.000 tonnellate la quantità di anidride carbonica emessa in atmosfera, l’equivalente di 11.000 nuovi alberi piantati”.

Come funziona la piattaforma di monitoraggio

“La piattaforma di monitoraggio – spiega – ci permette di avere la lista degli impianti attualmente attivi in Lombardia e per ciascuno la potenza attuale e i dati cumulativi della  produzione giornaliera, mensile ed annua. Inoltre, mostra i vantaggi ottenuti in termini ambientali dall’utilizzo di ciascun impianto”.

Il centro di smistamento di Roserio

L’approfondimento si sposta poi a Roserio, per verificare sul posto la situazione dell’impianto fotovoltaico installato nella copertura del centro di smistamento. L’impianto è posto su due livelli, per un totale di 1200 pannelli fotovoltaici che coprono 2000 metri quadrati: “Si tratta- sottolinea Di Masi – del secondo per estensione nella macroarea dopo quello di Melzo e con i suoi 452 kilowatt di picco, riesce a garantire il 10 percento del consumo di energia elettrica dell’intero stabilimento”. Ma a Roserio l’impianto fotovoltaico non è la sola apparecchiatura per il risparmio energetico: “Per esempio l’illuminazione conta circa 7000 lampade che adesso sono tutte a Led dopo un’opera di sostituzione completa”, precisa Di Masi. E conclude: “Il progetto fotovoltaico sta andando avanti: abbiamo programmato l’installazione di oltre 100 impianti sulle coperture degli uffici postali della macro area Nord Ovest”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste