Nei piccoli comuni della Lombardia gli uffici postali diventano “la casa dei servizi digitali”

A Bastida Pancarana, poco meno di mille abitanti nell’Oltrepò Pavese, l’ufficio postale diventa sempre più un punto di riferimento per la comunità locale. Qui, negli anni, hanno chiuso attività storiche e molti altri servizi sono spariti. Il quotidiano Il Giorno ha raccontato in un articolo la storia di questo ufficio postale, così come quella dell’up della vicina Forcola: “Qui è rimasto solo un bar, un negozio di alimentari e la parrocchia – ha raccontato la direttrice, Marilena Chillè, al Giorno – poi ci siamo noi, che offriamo servizi che altrimenti sarebbe impossibile avere sul territorio”.

Polis in Lombardia

Il quotidiano evidenzia la bella realtà di questi presìdi in paesi isolati, a rischio spopolamento, che continuano invece ad offrire il loro prezioso contributo, anche grazie al Progetto Polis di Poste Italiane, ideato per fare degli uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti la Casa dei Servizi Digitali e che procede – si legge nell’articolo – con l’obiettivo di creare sportelli unici per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione. E così, dai certificati pensionistici e giudiziari alle pratiche anagrafiche, fino alla richiesta di passaporto e di carta d’identità elettronica, questo ambizioso e vincente progetto di Poste Italiane, finanziato con fondi legati al Pnrr, permetterà di dare un nuovo volto ai 7.000 uffici postali dei piccoli centri in Italia, di cui 1.290 in Lombardia.

Le parole dell’Ad Del Fante

L’articolo del Giorno spiega che, ad oggi, sono già 213 le sedi postali lombarde completamente riqualificate e altre 400 lo saranno entro la fine dell’anno. Poi, ecco pubblicate le significative dichiarazioni dell’AD di Poste Italiane Matteo Del Fante, il quale, in occasione di una recente audizione in Commissione Trasporti alla Camera, ha dichiarato che “Dal 2017, la presenza di Poste Italiane sul territorio è rimasta intatta”. Un piano che va dunque controcorrente rispetto a una progressiva dismissione di servizi nei piccoli comuni e nei quartieri periferici delle città.

L’ufficio postale si evolve in Lombardia

Il pezzo evidenzia come gli uffici postali, invece, si evolvano rapidamente, tanto da comprendere oggi, anche nei piccoli centri, spazi di lavoro condivisi dedicati a organizzazioni, aziende e liberi professionisti. In Lombardia è già aperta la sede di Gavirate, nel varesotto, mentre a breve aprirà la sede di Manerbio (Brescia) e di Milano, in via Cordusio. In corso di ultimazione anche i lavori a Lodi, Opera (Milano) e Merate, nel lecchese.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.