Mezzi green e pannelli fotovoltaici: a Novara il recapito di Poste Italiane è sempre più green

Con Poste Italiane il recapito è sempre più green, con una flotta di mezzi completamente elettrici che cresce sempre di più e che entro l’anno conterà su 28.000 mezzi verdi. A Novara sono già 83 i veicoli elettrici messi a disposizione dei portalettere, con la flotta green che si conferma come vero e proprio punto di forza del recapito piemontese. Omar Marangon, direttore del centro di distribuzione di Novara sottolinea: “Serviamo Novara, provincia e quartieri, con 104 veicoli, dei quali 83 elettrici, che ci permettono di entrare sia nelle ZTL che arrivare nelle zone molto distanti, visto che hanno una grande capacità di chilometraggio”.

Mezzi a lunga percorrenza

“Per esempio – aggiunge Omar Marangon – nelle strade di campagna, arriviamo con gli autoveicoli, riusciamo a trasportare grandi volumi e rientrare senza alcun problema. Nella notte, effettuiamo la ricarica degli stessi mezzi. I tricicli hanno 60 chilometri di autonomia, le automobili fino a 400. Sono fatte appositamente per poter caricare la posta nel vano anteriore e posteriore, con mensole per lavorare in sicurezza”.

Un centro di distribuzione sostenibile

Il Centro di distribuzione di Novara è fortemente sostenibile: “Abbiamo pannelli solari sul tetto – aggiunge il direttore – che permettono la ricarica dei mezzi”. Omar Marangon poi mostra i terminali dei portalettere: “Permettono di prendere in carica gli oggetti a firma e i mezzi, con un minor consumo di carta. Prima infatti i fogli di marcia erano cartacei, mentre adesso viene tutto registrato nel terminale”.

Alla scoperta del Ligier plus

Chiara Ruggiu, caposquadra del centro di distribuzione di Novara, è alla guida di un quadriciclo: “Questo Ligier plus, completamente elettrico, ha 150 chilometri di autonomia, situazione che ci permette di coprire l’intera ‘gita’ giornaliera. Ha un baule posteriore ampio, con 80 chili di carico, per poter posizionare pacchi e cassette in totale sicurezza. Ha una sua presa di ricarica ed essendo completamente elettrico, permette di entrare senza problemi nella Ztl”.