Polis, rilasciati oltre 9mila passaporti in 300 uffici

Poste Italiane continua a investire nell’innovazione dei servizi pubblici. Il progetto Polis che prevede anche il rilascio dei passaporti presso gli uffici postali, avviato nei mesi scorsi, ha già portato alla consegna di oltre 9.000 documenti. “La società ha utilizzato i mesi successivi all’estate per affinare le procedure ed essere pronta all’estensione dell’iniziativa ad altri 2.300 uffici”, sottolinea Il Sole 24 Ore in un articolo a firma di Laura Serafini. Tra questi, 32 sono situati in capoluoghi di provincia, tra cui Vicenza, Treviso, Rimini e Perugia.

La crescita del servizio passaporti

Il servizio, che attualmente coinvolge 300 uffici, è destinato a crescere ulteriormente nel 2025, con l’introduzione della possibilità di richiedere la carta d’identità elettronica, scrive il Sole aggiungendo che per questo passo saranno necessarie alcune modifiche tecniche e normative. “Sempre per il prossimo anno è previsto il lancio di un altro interessante servizio per i cittadini: la possibilità di pagare i ticket sanitari allo sportello”, aggiunge il quotidiano economico.

I numeri

Nel frattempo, il progetto Polis, dedicato ai piccoli comuni con meno di 15mila abitanti, continua a segnare progressi significativi. Al momento, “sono stati ammodernati 2.548 uffici, superando con largo anticipo l’obiettivo del 31 dicembre 2024”. Questo programma, che già permette il rilascio di certificati anagrafici in 587 uffici, sarà esteso a 4.000 sedi entro la prossima settimana. Quanto ai passaporti, il bilancio è promettente: “Circa 4.500 sono stati rilasciati in 93 uffici postali nelle grandi città, come Bologna, Verona, Cagliari e Roma”, specifica Il Sole 24 Ore, mentre il restante è stato distribuito in piccoli comuni.