Roma, 7 mar – Si estende sempre di più la diffusione dei nuovi veicoli ecologici di Poste Italiane. Da questo mese infatti, i portalettere di Verona e Padova si muoveranno in sella ai nuovi motocicli elettrici a tre ruote per confermare la politica di mobilità sostenibile dell’Azienda e per rendere ancora più agile il sistema di consegna dei pacchi e-commerce in città. Nei due capoluoghi veneti sono già stati consegnati sette nuovi veicoli.

I nuovi tricicli sono più sicuri, garantiscono maneggevolezza e più spazio di carico, assicurando così maggiore efficacia e capillarità alle operazioni di consegna dell’ “ultimo miglio” di pacchi e lettere. A oggi la nuova flotta di veicoli a tre ruote conta 330 motocicli elettrici operativi in tredici regioni.

Veniamo alle caratteristiche tecniche. Il motociclo elettrico a tre ruote (due posteriori e una anteriore) è alimentato elettricamente al 100%, con una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima in linea con i limiti imposti dal codice della strada nei centri abitati. Il veicolo a tre ruote è dotato di larga autonomia energetica che permetterà ai portalettere di consegnare la corrispondenza giornaliera con una sola ricarica.

La particolare conformazione del veicolo a tre ruote permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili: fino a 210 litri, contro i 76 dei motocicli tradizionali. I portalettere potranno svolgere il proprio lavoro su un mezzo più sicuro e più facile da usare, grazie alla maggiore stabilità del mezzo, che faciliterà gli spostamenti urbani soprattutto nella rete stradale dei centri storici e nelle zone a traffico limitato.

La mobilità di Poste Italiane diventa così sempre più sostenibile, in linea con l’ESG – Environmental Social and Governance, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale, approvato dal Consiglio di Amministrazione ad agosto 2018, che ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del Gruppo con ricadute positive per il territorio.

Va ricordato che Poste Italiane è la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia. Le sue attività comprendono il recapito di corrispondenza e pacchi, i servizi finanziari e assicurativi, i sistemi di pagamento e la telefonia mobile. Con una storia di oltre 150 anni e grazie a una rete di 12.800 Uffici Postali, più di 135 mila dipendenti, 510 miliardi di euro di masse gestite e più di 34 milioni di clienti, Poste Italiane è parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese.