Milano, 1 apr – A febbraio i dati rilevati da Assoreti indicano una raccolta netta positiva per le reti di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, pari a 2,6 miliardi, con una crescita del 21,1%. Il Gruppo Fideuram si conferma nel mese al primo posto con oltre 637 milioni.

Gli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito risultano nel complesso nuovamente positivi e pari a 937 milioni, grazie ai premi netti assicurativi, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti in regime amministrato è positivo per 1,7 miliardi ma in calo del 29,6%, principalmente per effetto dei minori volumi di raccolta di liquidità.

Le risorse destinate al comparto assicurativo/previdenziale ammontano a poco meno di 1,2 miliardi, valore triplicato rispetto ai risultati del mese precedente. Le dinamiche di crescita si riscontrano su tutte le tipologie di prodotti assicurativi: i premi netti confluiti sulle polizze vita tradizionali si attestano su un valore complessivo di 923 milioni (+145%), mentre le unit linked e i prodotti multi-ramo, dopo i bilanci negativi del mese di gennaio, registrano flussi netti positivi rispettivamente per 156 milioni e 33 milioni. La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr è negativa per 144 milioni (-393 milioni a gennaio): i disinvestimenti netti dalle gestioni collettive di diritto estero ammontano a 158 milioni per effetto dei deflussi dai fondi di fondi (-234 milioni), mentre il bilancio mensile degli Oicr di diritto italiano è positivo per 32 milioni. Il saldo delle movimentazioni effettuate sulle gestioni patrimoniali individuali è negativo per 87 milioni (-205 milioni a gennaio).

La raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministrato è pari a 816 milioni, con una flessione congiunturale del 4,3%: gli investimenti netti coinvolgono principalmente i certificates (406 milioni), i titoli di Stato (157 milioni) e gli strumenti del mercato monetario (201 milioni). La raccolta di risparmio sotto forma di liquidità è pari a 839 milioni (-43,9%).