Roma, 1 apr – Inizia bene la settimana sui mercati finanziari. Forti rialzi sulle borse asiatiche e buona partenza per i listini europei. Ad alimentare il clima positivo tra gli investitori i dati dalla Cina. L’indice Pmi manifatturiero a marzo si attesta a 50,5, in deciso rialzo rispetto al valore di 49,6 del mese precedente e che rappresenta il livello più alto negli ultimi sei mesi.

I dati cinesi rappresentano l’antipasto di una serie di indicatori rilevanti in uscita nei prossimi giorni che potranno fornire un quadro più approfondito sulla congiuntura globale. In arrivo l’indice Pmi manifatturiero dei paesi euro e soprattutto l’andamento della produzione industriale in Germania e la disoccupazione nell’UE a 28.

Anche questa settimana riflettori puntati sulla Brexit. Dopo la nuova bocciatura del piano del premier Theresa May, la Camera dei Comuni torna a riunirsi per votare possibili opzioni alternative.

Sul fronte italiano settimana ricca di appuntamenti con la Nota mensile dell’Istat sull’andamento dell’economia e la diffusione dei dati sul contto trimestale delle Amministrazioni Pubbliche, nonché il risparmio delle famiglie.