Roma, 3 mag – Sono stati emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico sei francobolli ordinari racchiusi in un foglio, dedicati al Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, nel 50° anniversario dell’istituzione (emissione congiunta con la Città del Vaticano e il Sovrano Ordine Militare di Malta S.M.O.M.).  Appartenenti alla serie tematica “Il senso civico” e relativi al valore della tariffa B pari a 1,10 euro ciascuno, sono stampati in tiratura di trecentomila esemplari di fogli, pari a 1,8 milioni francobolli.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. I bozzetti sono a cura di Maria Carmela Perrini.

Ecco le caratteristiche: cinque dei sei francobolli, racchiusi all’interno di un foglio, riproducono altrettante opere recuperate dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale in 50 anni di attività.

In particolare, da sinistra a destra partendo dall’alto: “Ritratto di gentildonna”, detto “La muta”, di Raffaello Sanzio, conservato nella Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale di Urbino; “Foglio di Salterio” conservato nell’Archivio Provinciale Ara Coeli in Roma; “Il giardiniere”, conosciuto anche come ‘Ritratto di giovane contadino’, di Vincent Van Gogh, conservato nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma; “Volto d’avorio” arte romana del I secolo d.C. conservato nel Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo in Roma; “Sacra Famiglia con una Santa” di Andrea Mantegna conservato nel Museo di Castelvecchio di Verona.

Il sesto francobollo raffigura il Palazzetto Raguzzini, sede storica del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Piazza Sant’Ignazio in Roma.