Roma, 21 mag – Nuove evidenze mostrano come il programma Erasmus+ renda gli studenti più efficaci nella loro vita personale e professionale e aiuti le università a essere più innovative, secondo due recenti studi pubblicati dalla commissione europea.

Gli studi, che si sono basati sul feedback di circa 77 mila studenti e personale delle Università e di oltre 500 organizzazioni, hanno analizzato l’impatto del programma Erasmus+ in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport sui suoi principali beneficiari a cominciare dagli studenti e le loro esperienze di scambio tra i diversi Paesi UE.

Il programma aiuta a preparare i giovani europei alla nuova era digitale e a sostenere le loro future carriere. Erasmus+ aumenta anche la capacità di innovazione delle università, il loro impegno internazionale e la capacità di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.

Tra i risultati si evidenziano che Erasmus+: aiuta gli studenti a trovare più rapidamente il percorso di carriera che desiderano e un lavoro; accresce il senso di appartenenza all’Europa; supporta la trasformazione digitale e l’inclusione sociale.