Milano, 26 giu – L’assegnazione delle Olimpiadi 2026 al tandem italiano Milano-Cortina potrà spingere gli investimenti immobiliari nel capoluogo lombardo. “Grazie alle prossime Olimpiadi, si possono stimare 400 milioni di investimenti immobiliari diretti legati ai Giochi, dal villaggio olimpico alle altre strutture da realizzare”, ha spiegato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, in occasione dell’Hospitality Forum 2019 a Milano.

I 400 milioni di euro si andranno ad aggiungere al budget per investimenti già ipotizzato per i prossimi anni in città. “Il mercato immobiliare milanese – ha proseguito Breglia – sta vivendo una fase di grande sviluppo e le prospettive sono positive. Ad oggi prevediamo investimenti per oltre 13 miliardi di euro nei prossimi dieci anni e questo numero è destinato a crescere in vista del momento olimpico” di 400 milioni, ha detto il numero uno di Scenari immobiliari.

Secondo Breglia, la presenza degli atleti in città potrà garantire anche un incremento dell’offerta alberghiera, sulla base di quanto accaduto nelle altre località dove ci sono stati Giochi. L’aumento stimato è di circa il dieci per cento, “per un totale di tremila stanze e un investimento non inferiore al miliardo di euro”. Le Olimpiadi, poi, permetteranno di consolidare “la presenza degli investitori esteri. Se l’effetto Expo ha portato a triplicare le presenze estere negli ultimi tre anni, si può ipotizzare un aumento di almeno il 50 per cento nei prossimi cinque anni: un totale di almeno dieci miliardi di euro, che si concentreranno nei settori degli uffici e commerciale”, ha sottolineato Breglia.